Covid a scuola, il dietrofront: «Niente dad per tutta la classe, da casa solo il positivo»

La circolare esplicativa del ministero della Salute. Fonti governo: 'Più test a scuola, lezioni in presenza priorità dell'esecutivo'

Covid, i ministri chiariscono: «Niente dad per tutta la classe, ma solo il positivo»

«Solo chi va in isolamento farà didattica a distanza, la classe continua in presenza». Questo il contenuto di una nota esplicativa di chiarimento a firma del ministero della Salute e ministero dell'Istruzione.

 

Leggi anche > Variante Omicron, da Israele buone notizie: «Con tre dosi la situazione è sotto controllo»

 

Secondo quanto appreso dai ministeri, dunque, non ci sarà la dad per tutta la classe del compagno risultato positivo. E la nota supera la circolare emanata nella giornata di ieri. Parallelamente l'impegno della struttura commissariale ad effettuare tempestivamente test nelle classi con un caso positivo. La nota ribadisce che si mantiene la didattica in presenza.

 

La struttura del commissario straordinario per l'emergenza Covid-19 del generale Figliuolo «intensificherà le attività di testing nelle scuole, al fine di potenziare il tracciamento» del Covid. Lo affermano fonti di governo, sottolineando che «garantire la partecipazione in presenza e lo svolgimento delle lezioni a scuola in assoluta sicurezza è una priorità del Governo».

 

Alcuni quotidiani, come Repubblica e Stampa, avevano anticipato la firma di una circolare ministeriale che stabiliva che i contagi crescono e le classi tornano in Dad anche con un solo contagiato. 

Leggi l'articolo completo
su Leggo.it
Tamberi vince l'oro nel salto in alto agli Europei. «Adesso l'addio al celibato, poi sposo Chiara» FOTO
Nubifragi e vento a 140 all'ora in Toscana: morti un uomo e una donna a Lucca e Carrara travolti dagli alberi
Vincono 500mila euro alle slot, dieci anni dopo la doccia fredda: «Devono restituirli». Ecco perché
Adriana Volpe-Sonia Bruganelli, botta e risposta: «C’è chi va avanti per meritocrazia e chi...». La stoccata della moglie di Bonolis
Totti-Noemi, nuove indiscrezioni: «Si incontrano di nascosto su uno yacht. Lui la fa seguire da un bodyguard»