Virus Nipah, allarme in India: morte 2 persone, mascherine e scuole chiuse. Sintomi e vaccino, cosa sappiamo

1 di 3
Allarme virus mortale, il Nipah ha già ucciso tre persone: governo indiano ha chiuso le scuole ed imposto restrizioni

C'è timore in India, per la diffusione di un virus mortale, chiamato Nipah, nello stato meridionale del Kerala. Si tratta del focolaio, il quarto, di un virus già identificato nel 2018 che ha provocato la morte di due persone ed il contagio di altre tre. Nei giorni scorsi un operatore sanitario di 24 anni, che ha avuto uno stretto contatto con un paziente, è risultato positivo al virus, portando a cinque il numero totale di casi confermati in India.

Donna incinta con dolori allo stomaco, il medico somministra pillole per il bruciore: salva dopo l'operazione d'urgenza

Non c'è vaccino

Attualmente non esiste un vaccino approvato per il virus Nipah che si diffonde attraverso il contatto con i fluidi corporei di pipistrelli, maiali o esseri umani infetti, con un tasso di mortalità fino al 75% tra coloro che vengono infettati. Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, le persone infette inizialmente sviluppano sintomi che includono febbre, difficoltà respiratoria, mal di testa e vomito. Nei casi più gravi possono verificarsi anche encefalite e convulsioni, che portano al coma. Il virus è incluso nell’elenco degli agenti patogeni con potenziale epidemico stilato dall’OMS.

1 di 3
Roberto Basso, l'esito choc dell'autopsia: «Ucciso con colpi violenti alla testa». La pista dei soldi della tabaccheria, girava con l'incasso
Toti non risponde al gip all'interrogatorio di garanzia. Il legale: «Chiederemo la revoca dei domiciliari. Nessun centesimo speso per fini personali»
Esplosione nel garage, Vincenzo trovato morto in strada: sbalzato dall'onda d'urto
Kate e il tumore, William rompe il silenzio in ospedale: la lettera commovente alla moglie
Matteo Falcinelli, la procura di Roma apre un'inchiesta. La mamma: «Grande notizia, presto rientrerà in Italia»