Variante Eris Covid, quali sono i sintomi? I vaccini, l'efficacia con le nuove varianti e chi deve farli: domande e risposte

1 di 6
Covid, quali sono i sintomi della variante Eris? Quali sono i vaccini disponibili? Chi deve farlo? Domande e risposte

Per qualcuno la pandemia è solo un ricordo lontano. Eppure il coronavirus continua a diffondersi e l'ultima impennata di casi ne è la dimostrazione. La causa sono le mutazioni del virus: l'ultima variante è Eris (EG.5), che sta costringendo al letto migliaia di italiani. Rispetto agli anni passati è molto più difficile dare una stima di quanto profonda sia la penetrazione della variante nel nostro Paese, poiché l'infezione viene sottovalutata. I numeri comunque dicono che nelle ultime tre settimane i contagi settimanali sono quasi raddoppiati (+94,3%), crescono i ricoveri in area medica (+58,1%) e in un mese sono stati registrati 881 decessi, quasi raddoppiati e tutti a carico degli over 80. Ma allora bisogna preoccuparsi? E soprattutto, ci si deve vaccinare ancora? Quale sarà il futuro del Covid? Ecco le risposte.

1 di 6
Giostra precipita durante la festa patronale a San Severo, 9 bambini feriti e due gravi: «Caduti da 10 metri d'altezza»
Fidanzati morti in auto, papà Alfredo Nocerino suicida nello stesso garage del figlio: si è tolto la vita con i gas di scarico
Terremoto Campi Flegrei, 150 scosse in 5 ore: paura anche a Napoli. Notte in strada a Pozzuoli, oggi scuole chiuse. «Ce ne saranno altre»
Mamma e papà gli sequestrano il cellulare, 16enne uccide tutta la famiglia. La strage pianificata il giorno prima: «Lo rifarei»
Fedez-Iovino, le cinque persone riconosciute dai vigilantes insieme al rapper. Il video: «Era senza dubbio lui»