Al via le ricerche per il tesoro da 18 miliardi di euro: la posizione del galeone San Josè resta «segreta per allontanare i pirati»

3 di 3

La posizione segreta

La posizione del vascello è tuttora tenuta segreta per tenerlo al sicuro da pirati e cacciatori di tesori. In un comunicato ufficiale si legge che l'indagine scientifica verrà condotta con un robot comandato da remoto a oltre 600 metri di profondità e costerà quasi 18 miliardi di pesos colombiani (circa 4,5 milioni di dollari). Il relitto è stato identificato grazie ai suoi cannoni di bronzo a forma di delfino. Già negli anni Ottanta del Novecento alcune compagnie di esplorazione avevano iniziato la ricerca del tesoro.

Nel 1982 l'azienda statunitense Sea Search, specializzata nella ricerca di tesori sepolti in fondo al mare, aveva individuato il sito del relitto vicino alle isole Rosario seguendo le rotte indicate dagli studiosi inglesi Eugene Lione e John Cryer, che avevano a loro volta scoperto negli annali dell'esercito britannico alcune notizie sulla famosa battaglia navale nei mari colombiani.

3 di 3
Siu, il marito Johnatan Maldonato arrestato. «Una caduta. No, un suicidio»: Le contraddizioni che lo incastrano. L'influencer voleva divorziare
Francesca Russo, la rabbia della mamma dell'estetista morta in casa del capo: «Non ha fatto nulla per salvarla»
Silvana Inserra, ex modella morta dopo l'intervento di liposuzione: condannata a 2 anni l'anestesista
Sofia Stefani, la relazione con Giampiero Gualandi durata 8 mesi. Il fidanzato: «L'avrei perdonata»
Bruno Vespa: «Non sono il figlio di Mussolini né il consulente occulto di Giorgia Meloni. Carriera più facile se fossi stato di sinistra»