Al via le ricerche per il tesoro da 18 miliardi di euro: la posizione del galeone San Josè resta «segreta per allontanare i pirati»

1 di 3
Al via le ricerche per il tesoro da 18 miliardi di euro: la posizione del galeone San Josè resta «segreta per allontanare i pirati»

Il film «I Pirati dei Caraibi» o l'anime «One Piece» ora sono realtà. Un tesoro, ricercato da veri e propri pirati, è il protagonista di questa storia. Ci troviamo in Colombia dove nell'emisfero occidentale ci potrebbero essere le ricchezze più grandi dalla storia dell'uomo.

Ora il governo colombiano di Gustavo Petro ha annunciato che «all'inizio del secondo semestre di quest'anno» inizierà l'esplorazione di uno dei vascelli più ricchi mai andati perduti: il galeone San Josè.

La spedizione

Secondo un comunicato ufficiale, l'indagine scientifica, che verrà condotta con un robot comandato da remoto a oltre 600 metri di profondità, costerà quasi 18 miliardi di pesos colombiani (circa 4,5 milioni di dollari) ed è stata presentata nell'ambito del simposio «Sfide e prospettive nell'investigazione del galeone San José» presso il Museo Navale dei Caraibi a Cartagena, dove sono stati affrontati temi legati alla gestione dei contesti archeologici in acque profonde, e alla conservazione del patrimonio culturale sommerso.

1 di 3
Camila Giorgi scomparsa, la tennista inseguita dalla Finanza: «Non ha presentato la dichiarazione dei redditi»
Paolo Berbeglia, militare di 20 anni morto nella notte: carambola con l'auto a una rotatoria, feriti tre amici
Strage di Casteldaccia, rabbia e lacrime ai funerali di Ignazio Giordano. I figli: «Papà morto da eroe, voleva salvare i colleghi»
De Luca: «Don Patriciello Pippo Baudo dell'area Nord di Napoli». Il prete anticamorra: sotto scorta da 2 anni, si scusi Meloni: segnale spaventoso
Vacanza da incubo, pensionata torna a casa con 50 punture di insetto: «Hotel senz'acqua, nessuno puliva. Non accetterò il risarcimento»