Scuola, aggressioni contro i prof in aumento: «Gli alunni le filmano per i social. Colpa delle famiglie e di docenti meno autorevoli»

5 di 7

Il peso dei social

A preoccupare è l’ampia diffusione che questi episodi possono avere, col rischio di invogliare altri ragazzi a emulare quelle gesta. Perché oltre un terzo degli studenti (il 34%) riporta che c’è sempre (il 16%) o molto spesso (il 18%) almeno un membro della classe che, quando c’è un’aggressione, la riprende con lo smartphone. E solo nell’8% dei casi quel video resta lì: più facilmente viene condiviso nelle chat di classe o di scuola (il 34%) o peggio ancora postato sui social network (il 58%). Questo spiega perché gli episodi di violenza spesso vengano creati ad arte o ingigantiti per essere ripresi, come afferma il 77% degli intervistati che ne sono stati testimoni.

5 di 7
Test di medicina, tra le 60 domande Don Abbondio e la Ferrari. Tutti i quesiti
Alessia Pifferi, la sorella Viviana: «Fa lo sciopero della fame dopo che ha lasciato morire di stenti la figlia? Non le credo»
Tre morti sul lavoro in poche ore: due operai e un muratore. Quattro i feriti. Lo sdegno dei sindacati
Estrazioni Superenalotto, Lotto e 10eLotto di martedì 28 maggio 2024: numeri vincenti e quote. Nessun 6, centrati due 5 da 88 mila euro
Angelo Onorato, l'esito dell'autopsia cancella il mistero della morte: «Nessun segno di violenza sul corpo». Il giallo dell'impronta sulla Range Rover