Stop agli annunci «mirati» nelle app: da Google e Amazon a TikTok, 19 piattaforme nel mirino dell'Ue. Cosa può succedere

5 di 5

La profilazione e i dati sensibili

Non potranno poi più essere visualizzati annunci pubblicitari basati su dati sensibili dell'utente - come l'origine etnica, le opinioni politiche o l'orientamento sessuale -, con un divieto di fatto di profilazione. I colossi del tech sono poi chiamati a riprogettare i propri sistemi per garantire un elevato livello di privacy, sicurezza e incolumità dei minori, con valutazioni speciali del rischio che includano anche i potenziali effetti negativi sulla loro salute mentale. Le norme Ue prevedono anche l'adozione di misure contro la disinformazione. Per chi violerà le regole sono previste multe fino al 6% del fatturato annuo e, in caso di recidiva, il divieto di operare sul territorio europeo.

5 di 5
Giulia Tramontano, Impagnatiello in aula: «L'ho uccisa con un coltello, l'ho colpita al collo non ricordo quante volte»
Davide Rebellin, il camionista che lo uccise ricoverato per un ictus: è gravissimo. Oggi c'era la prima udienza
Studentessa di 22 anni violentata dopo la serata in discoteca: si risveglia di giorno in centro senza indumenti intimi
«Aborto? Ti diamo 100 euro se tieni il bambino»: la scandalosa offerta in ospedale di due attiviste pro-vita a una donna incinta
Anita Olivieri e Alessio Falsone si sono lasciati, l'ex gieffina: «Troppe differenze caratteriali»