Pensione, torna la pace contributiva: come riscattare 5 anni di contributi già nel 2024

1 di 4
Una donna e un uomo appena pensionati con un tablet

Torna il prossimo anno la pace contributiva. Re-inserita nella legge di Bilancio 2024, è una misura che era nata per la prima volta nel 2019 e poi si era esaurita nel 2021. È utile a chi ha periodi di “buco” contributivo (gli anni riscattati possono produrre un aumento del montante contributivo e quindi della pensione) e si può accompagnare al riscatto della laurea. La possibilità è offerta non a tutti i lavoratori, ma solo a coloro che ricadono nel sistema contributivo puro, cioè quelli che hanno contributi versati solo a partire dal 1° gennaio 1996. Sono esclusi i lavoratori che ricadono nel sistema misto e in quello retributivo. Vediamo come si può cogliere questa novità per andare in pensione prima.

1 di 4
Roberto Basso, l'esito choc dell'autopsia: «Ucciso con colpi violenti alla testa». La pista dei soldi della tabaccheria, girava con l'incasso
Toti non risponde al gip all'interrogatorio di garanzia. Il legale: «Chiederemo la revoca dei domiciliari. Nessun centesimo speso per fini personali»
San Pietroburgo, autobus cade dal Ponte dei Baci: 8 morti, arrestato l'autista
Kate e il tumore, William rompe il silenzio in ospedale: la lettera commovente alla moglie
Matteo Falcinelli, la procura di Roma apre un'inchiesta. La mamma: «Grande notizia, presto rientrerà in Italia»