Il mistero del naufragio della barca degli 007: superstiti già rimpatriati. «Era una festa, ma forse anche altro»

2 di 8

Il mistero della nave degli 007

La barca era di proprietà di Claudio Carminati, 53 enne della provincia di Varese, che ora è ufficialmente indagato per naufragio ed omicidio colposi. La Goduria, sulla via del rientro da un pranzo sulle isole Borromeo, è naufragata a causa di una tempesta di pioggia, grandine e vento, che l'ha fatta prima capovolgere e poi affondare a Lisanza (Varese), provocando la morte di quattro persone: gli 007 italiani Claudio Alonzi e Tiziana Barnobi, l'ex appartenente al Mossad Shimoni Erez e la compagna di Carminati, Anya Bozhkova.

I sopravvissuti, arrivati a riva grazie all'aiuto di un gruppo di ragazzi a bordo di una barca, e di un secondo skipper arrivato in loro ausilio con un secondo natante, dopo un breve passaggio in vari ospedali della provincia sono rientrati immediatamente a casa. È stato un jet privato utilizzato per voli sensibili ufficiali, decollato da Israele e atterrato a Milano, a recuperare i sopravvissuti del naufragio. «Se sulla barca l'occasione fosse un momento di festa è possibile, non si può escludere che prima vi siano stati altri tipi di incontri», ha riferito una fonte all'ANSA.

2 di 8
Atalanta-Juventus 0-1: Lookman vicino al pareggio
Milano, emergenza maltempo: esondato anche il Seveso. Quartieri sott'acqua, case evacuate. Chiusa l'autostrada A4
Madre e figlio trovati morti in casa: «Probabile omicidio-suicidio». Lei aveva 79 anni, lui 54: l'orrore nelle Marche
Politici aggrediti, non solo Robert Fico: da Bolsonaro e Shinzo Abe agli attentati mortali contro Amess e Cox. Gli ultimi precedenti
Giorgio uccide la moglie Silvana col fucile: era malata da vent'anni. «Viveva per lei, ma diceva di essere stanco»