Meteo, tempesta atlantica in arrivo con rischio intensi temporali e nevicate: dove e quando. L'esperto: «Una svolta»

1 di 3
Tempesta atlantica in arrivo, forti temporali e abbondanti nevicate: dove e quando, le previsioni meteo

La svolta è in arrivo. In Spagna è già allerta per una nuova perturbazione da Ovest che alcuni etichettano come "burrasca", ovvero tempesta atlantica. L'Agenzia Meteorologica dello Stato (Aemet) ha già indicato quali saranno i cambiamenti. Mentre in Inghilterra il Met Office ha avvisato che ci saranno intense nevicate nella prima settimana di febbraio. E c'è chi parla di una vera e propria «bomba di neve». I fiocchi arriveranno anche in Italia, con la felicità di chi vuole approfittare del weekend per sciare. Nella cartina interattiva del Centro europeo per le previsioni meteorologiche si vede chiaramente il maltempo che si avvicina. «Una vera e propria svolta», indica Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo. Vediamo insieme le previsioni.

La svolta metereologica

La svolta arriverà verso il 9-10 febbraio, come fa sapere Edoardo Ferrara di 3bmeteo. Una perturbazione atlantica porterà la pioggia a partire dal Nord, anche abbondante. Il maltempo si sposterà progressivamente al resto d'Italia, con maggiore coinvolgimento delle zone tirreniche. Tornerà anche la neve sulle Alpi, in genere dalle quote medie. Si prevede che il vento aumenterà, con raffiche anche forti di libeccio. Le prime avvisaglie? L'8 febbraio, con nubi in aumento e qualche piovasco al Nord.

1 di 3
Atalanta-Juventus 0-1: i bianconeri la sbloccano dopo 4 minuti con Vlahovic
Milano, emergenza maltempo: esondato anche il Seveso. Quartieri sott'acqua, case evacuate. Chiusa l'autostrada A4
Robert Fico, il premier slovacco ferito a colpi di pistola: è in gravi condizioni L'aggressore: «Contrario al suo governo»
Matteo Falcinelli non torna in Italia: «Non può lasciare gli Usa». ​Il visto e l'ordine della Corte, cosa succede
Giorgio uccide la moglie Silvana col fucile: era malata da vent'anni. «Viveva per lei, ma diceva di essere stanco»