Matteo Falcinelli non torna in Italia: «Non può lasciare gli Usa». Il visto e l'ordine della Corte, cosa succede

Il ragazzo sarebbe dovuto atterrare a Roma il prossimo venerdì 17 maggio

Matteo Falcinelli, l'annuncio della mamma: «Problemi per mio figlio, non può lasciare gli Usa». Il visto e l'ordine della Corte, cosa succede

Pochi giorni fa era arrivato l'annuncio della mamma: «Mio figlio ritornerà in Italia la prossima settimana». Ora, quando tutti si stavano già preparando per un commovente benvenuto a Matteo Falcinelli, malmenato dalla polizia di Miami lo scorso febbraio, è arrivato il dietrofront. Sarebbe dovuto atterrare a Roma venerdì 17 maggio, ma quell'aereo partirà senza di lui. A parlare è stata ancora la madre, Vlasta Studenicova: «Matteo è stato contattato telefonicamente dell'ambasciata americana a Roma, la quale gli ha comunicato che il Dipartimento di Stato americano ha revocato a Matteo il visto e, pertanto, se lui dovesse uscire dagli Stati Uniti, non potrebbe più rientrare», ha spiegato.

 

Matteo Falcinelli torna in Italia: «Qui a Miami ho paura, ma spero di rientrare negli Usa per terminare gli studi»

 

Cosa sta succedendo

«Essendoci l'ordine del giudice in base al quale Matteo ha l'obbligo della Corte di rientrare negli Stati Uniti entro e non oltre il primo luglio 2024, se Matteo tornasse ora in Italia, non avendo il visto, non potrebbe tornare negli Usa per quella data, cosa che corrisponderebbe alla violazione dell'ordine della Corte. In quel caso - spiega Studenicova - il programma rieducativo verrebbe annullato e Matteo andrebbe a processo. Purtroppo non capiamo al momento come mai non ci sia il coordinamento e la connessione tra queste due cose: da una parte Matteo ha l'obbligo di rispettare l'ordine della Corte e rientrare negli Usa entro il primo luglio 2024 e dall'altra parte il Dipartimento di Stato americano gli ha revocato il visto senza alcuna certezza che gliene venga rilasciato uno nuovo e nei termini che gli permettono di rispettare l'ordine della Corte». La mamma di Matteo ha spiegato di «aver prenotato poche ora fa i voli che prevedevano diversi scali, dovendo partire a breve per l'aeroporto per arrivare venerdì a Roma».

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it