Meteo, arriva l'estate: «Temperature anomale nel weekend, punte di 28 gradi». Le città più calde. Le previsioni

1 di 3
Previsioni meteo, arriva un assaggio di estate: l'anticiclone africano porterà un'ondata di caldo anomalo nel weekend

Sta per tornare l’anticiclone nordafricano che porterà un'ondata di caldo anomalo tra il prossimo weekend e lunedì. Si raggiungeranno, e in alcuni casi supereranno, punte di 26-28°C. Sì, ci sarà un assaggio di estate in piena regola con punte di 25° a Roma, Millano, Bologna e Firenze.

Torna l'anticiclone africano

Dopo l’ultima modesta perturbazione in transito al Centronord, si chiude almeno per ora questa lunga fase piovosa che ha interessato soprattutto le regioni settentrionali (mentre il Sud ricordiamo rimane ancora in larga parte in deficit idrico, grave sulla Sicilia). Lo conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara che spiega: «Nei prossimi giorni tornerà l’alta pressione africana su Mediterraneo e Italia, ma con una puntata anche sul centro-ovest Europa dove le temperature si porteranno su valori eccezionalmente elevati in relazione al periodo. Massima espressione dell’anticiclone sull’Italia tra il prossimo weekend e lunedì, con tempo in prevalenza stabile e soleggiato, o al più a tratti offuscato da nubi alte di passaggio e qualche foschia o banco di nebbia tra notte e primo mattino su Valpadana e valli del Centro. Le temperature si porteranno su valori tardo-primaverili se non proprio estivi in alcuni casi».

1 di 3
Milano, emergenza maltempo: esondato anche il Seveso. Quartieri sott'acqua, case evacuate. Chiusa l'autostrada A4
Robert Fico, il premier slovacco ferito a colpi di pistola: è in gravi condizioni L'aggressore: «Contrario al suo governo»
Giulia Cecchettin, così Filippo Turetta aveva pianificato tutto: le mappe, le ricerche on line sul lago di Barcis e il cibo per la fuga
Giorgio uccide la moglie Silvana col fucile: era malata da vent'anni. «Viveva per lei, ma diceva di essere stanco»
Chiara Ferragni, il rientro a Milano da Dubai: «Gli occhi sono felici». Poi l'annuncio a sorpresa