Meteo, la doppia faccia dell'anticiclone Zeus: non solo clima caldo e sole. Nebbia e smog, i disagi al Nord

2 di 3

La differenza Nord-Sud

Questo a causa delle inversioni termiche che favoriranno il ristagno dell'aria nei bassi strati sulle grandi pianure del Nord e localmente anche nelle grandi valli del Centro. La nebbia a banchi e le temperature piuttosto basse saranno proprio una caratteristica della Val Padana e purtroppo assieme alla nebbia anche lo smog. Un mix davvero poco salutare per gli abitanti che durerà per diversi giorni. Questa sarà la differenza più macroscopica tra il Nord e il resto della Penisola dove a parte situazioni microclimatiche locali le condizioni saranno decisamente più soleggiate.

Detto questo andiamo a vedere come evolverà questo anticiclone. A inizio settimana avrà una forma slanciata più simile a un cuneo che si staglierà dal nord Africa fino all'Europa centrale poi inizierà a coricarsi lungo i paralleli assumendo una forma più regolare e posizionerà i suoi massimi sull'Europa occidentale.

2 di 3
Amanda Knox condannata a 3 anni per calunnia a Lumumba: lo accusò colpevolmente dell'omicidio di Meredith Lei piange in aula: «Sono delusa»
Sofia Archetti investita e uccisa dal suv, la nonna alla guida sotto choc: «Non l'ho vista». La manovra improvvisa e i dubbi
Giada Zanola, sequestrati casa e auto di Andrea Favero, si cerca il cellulare della vittima. «Se è stato nostro figlio è giusto che paghi»
Natisone, lo strazio della mamma di Patrizia: «Mia figlia era un angelo, mi scriveva ogni giorno "Ti amo"». Le ricerche di Cristian
Conte al Napoli, è ufficiale: «Piazza importante, farò il massimo». De Laurentiis: «Ora la rifondazione»