Meteo, allerta maltempo in quattro regioni: temporali e vento forte, e da mercoledì la situazione peggiora per tutti

1 di 4
Meteo, allerta maltempo in quattro regioni: temporali e vento forte, e da mercoledì la situazione peggiora per tutti

L'autunno sembra in fine essere arrivato sull'Italia: le temperature sono in diminuzione, in linea con la media del periodo, la prima neve è caduta sulle Alpi e il maltempo con pioggia e vento colpisce diverse regioni. In particolare, la Protezione Civile ha diramato l'allerta gialla per Campania, Calabria, Basilicata e Puglia.

Meteo, previsioni: freddo e pioggia, il ciclone porta un crollo delle temperature. In settimana cambia tutto

Meteo, anticiclone scandinavo con maltempo in arrivo: freddo atlantico e rischio nubifragi. Dove e quando colpirà

Allerta maltempo in 4 regioni

Un flusso di correnti occidentali in quota determina condizioni di tempo instabile al Centro-Sud. Instabilità nella prima parte della giornata di martedì, in particolare sulle regioni meridionali peninsulari. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte - alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati - ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso ha previsto dal tardo pomeriggio di lunedi 16 ottobre precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, su Campania, Basilicata, Puglia e Calabria centro settentrionale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e stata valutata allerta gialla su gran parte della Calabria e sull’intero territorio di Campania, Basilicata e Puglia.

1 di 4
Alessia Pifferi, il legale chiede l'assoluzione: «È evidente che non voleva uccidere la figlia»
Prostitute minorenni in hotel di lusso, il giro delle 16enni: «Coi soldi abiti e cene costose». Una mamma denuncia
Bambina di 12 anni stuprata in casa, sul telefono dell'amica spunta il video delle violenze. Il racconto della vittima in Questura
«Toti ha truccato i dati Covid per avere più vaccini». Nuove accuse al governatore, corruzione anche della sanità privata
Fedez denunciato per il pestaggio a Cristiano Iovino: «È stato il primo a uscire dal van». La sua versione: «Ma quale massacro, non c'ero»