Furti e aggressioni: «Per un italiano su 4 il luogo in cui abita è insicuro». Il 5% teme violenze sessuali

1 di 5
Furti e aggressioni: «Per un italiano su 4 il luogo in cui abita è insicuro». Il 5% teme violenze sessuali

Furti e aggressioni, e il timore di violenze sessuali fanno sentire insicuri i cittadini: «Per un italiano su 4 il luogo in cui vive è insicuro». Nel 2023, dunque, più di un cittadino su quattro (26,6%) giudica insicuro il luogo in cui abita: questo accade con più frequenza al Sud (30,5%) e nelle Isole (38,4%).

Maria Antonietta morta a 16 anni, l'autopsia svela la vera causa del decesso: «Non è stato un malore»

Mamma muore a 33 anni dopo il cesareo per il quinto figlio. Il marito: «Non mi hanno detto che stava male»

I crimini che preoccupano gli italiani

Fra i crimini che più preoccupano gli italiani sul piano della sicurezza, spicca il furto in abitazione (26,6%), l'aggressione fisica (17,7%) e la paura di subire uno scippo (11,1%). Il furto di dati personali su internet preoccupa il 9,9% dei cittadini, mentre raggiungono percentuali intorno al 7% la truffa, il furto sull'auto in sosta e la rapina. Il 4,8% ha paura di subire violenza sessuale e il 2,9% di subire altri reati. È quanto emerge da un'indagine condotta da Eurispes in collaborazione con il dipartimento della pubblica sicurezza e la direzione centrale della polizia criminale.

1 di 5
Turista travolta e uccisa da una Smart: l'automobilista scappa, poi si costituisce all'alba al comando dei vigili urbani
Crollo al centro commerciale, paura nel casertano: «Controsoffitto è venuto giù». Gente in fuga ma nessun ferito
Matteo Falcinelli in un videomessaggio: «Grazie a chi mi sostiene, per me momento drammatico e di dolore»
Eurovision, le pagelle: vince Nemo (8), Maionchi svogliata (3), Angelina Mango totale (7) omaggio agli ABBA (10), Contestazioni (7), Fischi a Israele (2)
Fedez e Iovino, tutta la verità. La rissa al The Club, la ragazza bionda e i vigilantes: «Lui era lì mentre lo picchiavano»