Dieta del rientro, i consigli per sgonfiarsi e perdere peso dopo le vacanze. L'esperto spiega cosa fare

3 di 7

Le parole dell'immunologo

Secondo l'immunologo «al fine di compensare tali perdite, che sono anche di minerali come magnesio, potassio, sodio e calcio, è importantissimo bere molto, meglio se acqua o tè non zuccherato; inoltre, molto utile è il consumo di pasti leggeri, che richiedono meno energia per la digestione e che siano cotti con metodi che conservino le sostanze nutritive presenti negli alimenti, come la cottura al vapore, oppure consumati crudi, per beneficiare appieno delle loro proprietà. Via libera, quindi, a frutta fresca e verdura come cetrioli, pomodori, lattuga e spinaci che sono costituiti in gran parte da acqua, forniscono minerali preziosi e sono facilmente digeribili. Sarà, invece, da evitare - suggerisce - il consumo eccessivo di alcol, capace di agire negativamente sulla circolazione sanguigna e disidratare il corpo, ma anche di sushi, tiramisù e similari. In effetti, mentre le verdure crude sono ottime, i cibi crudi di origine animale come pesce, carne o uova non sono alimenti adatti per le giornate calde, visto che batteri come la salmonella si moltiplicano rapidamente ad alte temperature. Da scartare sono anche fast food o pasti grassi, difficili da digerire e, soprattutto a cena, capaci di disturbare il riposo notturno. Divieto pressoché assoluto, infine, per dolci o pasti ricchi di carboidrati e ad alta densità calorica, in grado di generare un repentino aumento e un altrettanto rapido abbassamento dei livelli di zucchero nel sangue.

3 di 7
Alessandro Pozzi, Luca Piani e Simone Giacomelli: chi sono i finanzieri del soccorso alpino morti a Val Masino
Morto risucchiato dalle pale del motore di un aereo in fase di decollo: terrore all'aeroporto di Amsterdam
Neonato morto a Reggio Calabria, fermata la madre della 13enne che lo aveva partorito: accusata di omicidio
Desirée abusata e uccisa a Roma, tre condanne ridotte nell'appello bis: 22 anni a Mamadou Gara (aveva avuto l'ergastolo)
Ilary Blasi a Tokyo "pizzicata" da Ciccio Gamer mentre salta la fila: «Ammazza che str**a. Non possiamo fare sempre ciò che ci pare»