Brandizzo, un nuovo video prima della strage cambia tutto: il caposcorta fa allontanare gli operai dai binari

1 di 3
Brandizzo, un nuovo video prima della strage cambia tutto: il caposcorta fa allontanare gli operai dai binari

A due mesi dalla strage di Brandizzo, un nuovo video registrato dalle telecamere di sorveglianza della stazione nella notte in cui cinque operai sono morti potrebbe cambiare in parte la dinamica di quanto accaduto intorno alla mezzanotte tra il 30 e il 31 agosto.

Brandizzo, il tecnico Antonio Massa indagato per la strage licenziato da Rfi: «Leso il rapporto di fiducia con l'azienda»

Brandizzo, ai funerali di Kevin Laganà folla di amici e moto: «Ci mancherà tutto di te»

Il nuovo video

Come riporta il quotidiano La Stampa, gli operai erano al lavoro prima dell'arrivo dell'autorizzazione, quindi conferma la prima parte della vicenda: gli operai non sarebbero dovuti essere sulla massicciata. Il tecnico di Rfi caposcorta per la squadra, Antonio Massa, in questo video però, subito prima del passaggio del treno per Milano, avrebbe fatto allontanare gli operai dai binari, poi si sarebbe messo al telefono. Proprio mentre lui parlava con la capostazione di Chivasso, che gli continuava a negare l'autorizzazione a far scendere la squadra sui binari, gli operai sarebbero tornati sulla massicciata. Da capire resta dove sia collocato temporalmente il video, perché quella notte erano tre i treni previsti: l'ultimo di linea per Milano, uno che doveva trasportare vagoni vuoti da Alessandria a Torino e un terzo, previsto per l'1.30. Il primo convoglio è transitato, il secondo, in ritardo, è quello che ha causato la strage.

1 di 3
Maltempo Veneto, scatta l'allerta rossa: strade allagate, crollati due ponti e traffico in tilt
Giulia Cecchettin, Turetta e il mistero dei coltelli: «Ne ha usati due, forse ne aveva un terzo». 75 coltellate, due colpi letali
Covid, il virus e i danni al cervello: dalla nebbia cognitiva al Parkinson, il nuovo studio sugli effetti collaterali
Costrette a prostituirsi, la verità della 16enne al papà poliziotto: «Devo pagare per quello che ho fatto, sono io lo schifo»
Allegri esonerato subito dalla Juventus? «Riflessioni in corso, atteggiamenti non in linea». Cosa sta succedendo