Brand phishing, come riconoscere i siti truffa: la lista dei 10 marchi più replicati, da Microsoft ad Apple

2 di 6

Cos'è il phishing

Il phishing è una forma di truffa online che mira a ottenere informazioni sensibili, come username, password e dettagli finanziari, indurre l'utente a fare clic su link dannosi o scaricare file malevoli. I truffatori fingono di essere entità affidabili, come istituti finanziari, società di carte di credito, reti sociali o altri servizi online, al fine di ingannare le persone e ottenere accesso non autorizzato ai loro account o informazioni personali.

I truffatori di solito inviano e-mail o messaggi che sembrano provenire da fonti legittime e convincono l'utente a fornire informazioni riservate o ad eseguire azioni dannose. Ad esempio, un'email di phishing potrebbe contenere un link che, una volta cliccato, porta l'utente a un sito web fasullo che imita una pagina di accesso legittima. Se l'utente inserisce le proprie credenziali su questo sito, il truffatore le raccoglierà.

2 di 6
Angelo Onorato trovato morto, l'esito dell'autopsia: «Nessun segno di violenza sul corpo». Il giallo dell'impronta di una mano sulla Range Rover
Test di medicina, tra le 60 domande Don Abbondio e la Ferrari. Tutti i quesiti
Alessia Pifferi, la sorella Viviana: «Fa lo sciopero della fame dopo che ha lasciato morire di stenti la figlia? Non le credo»
Estrazioni Superenalotto, Lotto e 10eLotto di martedì 28 maggio 2024: numeri vincenti e quote. Nessun 6, centrati due 5 da 88 mila euro
Isola dei famosi, puntata 29 maggio: Matilde Brandi sotto accusa, Juliana Moreira preoccupata e nuovo eliminato