Alzheimer, quali cibi evitare per ridurre drasticamente il rischio di contrarre la malattia: lo studio

1 di 2
Alzheimer, quali cibi evitare per ridurre drasticamente il rischio di contrarre la malattia: lo studio

Un recente studio pubblicato nel Journal of Alzheimer's Disease mette in luce il legame tra il consumo di cibi dei Paesi con un «modello alimentare occidentale» e l'aumento significativo del rischio di Alzheimer, stimato tra il 40% e il 50%. Gli alimenti più critici risultano essere la carne rossa e gli alimenti ultraprocessati. Dall'analisi emerge che una dieta prevalentemente a base vegetale offre una considerevole riduzione del rischio di sviluppare l'Alzheimer.

Gli autori dello studio, William Grant e Steven Blake, sottolineano che i fattori alimentari chiave associati a un incremento del rischio includono la carne e gli alimenti ultraprocessati e sono correlati non solo all'obesità, ma anche all'aumento della resistenza insulinica, dello stress ossidativo e di altri fattori di rischio per la salute.

1 di 2
Strage di Casteldaccia, rabbia e lacrime ai funerali di Ignazio Giordano. I figli: «Papà morto da eroe, voleva salvare i colleghi»
Meteo, nubifragi al Nord e fiammata africana con punte di 37° al Sud: dalla settimana prossima l'Italia si spacca
Bidello palpeggia studentessa 13enne nei bagni della scuola, lei lo incastra con un audio: «Non dire niente che mi arrestano»
«Don Patricello Pippo Baudo dell'area Nord», il prete anticamorra di Caivano risponde a De Luca: abituato a minacce e offese Meloni: segnale spaventoso
Pensione prima dei 40 anni, il desiderio sempre più diffuso tra i giovani: in cosa consiste il movimento "Fire"