Diabete, neuropatia per una persona su 3

ROMA - Chi ha la sensazione di formicolio ai piedi accompagnata da frustate di dolore bruciante alle gambe è ormai una presenza costante; chi non riesce a fare più un pasto intero perché lo stomaco rifiuta di ricevere il cibo e la digestione è un'impresa lunga ore; chi ha la vita sessuale devastata da un disturbo senza nome; e chi si alzano in piedi vedono tutto nero e cadono per terra rischiando di farsi molto male.  Tanti problemi diversi, con un impatto importante sulla qualità di vita e un solo nome: neuropatia diabetica.
Delle sue vari forme si è parlato al Congresso internazionale Neurodiab, appena concluso a Roma. Secondo i dati il 36% di chi ha il diabete presenta polineuropatia e il 13% la forma dolorosa.
La conoscenza da parte di pazienti, medici e opinione pubblica è ancora scarsa. «La neuropatia diabetica - spiega Simona Frontoni, presidente sezione Lazio della Società Italiana di Diabetologia, SID - fa parte delle complicanze croniche del diabete e interessa quasi tutti gli organi e apparati». (A.Ben.)
riproduzione riservata ®

Leggi l'articolo su Leggo.it
Outbrain
Muore in un incidente in tangenziale 5 giorni dopo l'amico, su Fb aveva scritto: «Morte bastarda, vieni a prendermi»
Yara Gambirasio, prova regina contaminata? Massimo Bossetti chiede lo sconto di pena
Violenta la figlia 14enne della vicina: «Ma con dolcezza». Pena ridotta
Sangue in sagrestia, suora rompe la testa a un prete con un mattone
Fabrizio Corona a Verissimo: «Silvia Provvedi? Non l'ho mai amata. L'amore della mia vita è stata Belen»