Per questo Smart e Roma si sono ritrovate una sera a guardarsi negli occhi e rinsaldare un’unione che può produrre ancora grandi cose per il futuro rappresentato dalla Smart ED di nuova generazione che è disponibile, per la prima volta, in tutte e tre le sue declinazioni di Fortwo, Cabrio e Forfour. Era il 2009 quando la due posti scelse Roma, Milano e Pisa per la prima sperimentazione della versione a emissioni zero dopo aver iniziato l’anno prima a Londra. Da allora di acqua ne è passata, sia essa del Tamigi o del Tevere, e la Smart ED è diventata un’auto vera e trina, dotata di motore da 60 kW e una batteria agli ioni di litio da 17,6 kWh garantita per 100.000 km o 8 anni che offre un’autonomia di 150-160 km.
Si ricarica all’80% dalla presa domestica in 6 ore, ma con il nuovo caricatore da 22 kW basteranno solo 45 minuti. E se il rifornimento costa ancora qualche attesa e sacrificio in più, la brillantezza di marcia è un vero salto in avanti! Con uno 0-60 km/h in 4,9 secondi, la Smart ED è più rapida della Brabus e, grazie anche alla coppia di 160 Nm disponibili immediatamente all’acceleratore sin da fermo, scatta con una prontezza e una silenziosità senza precedenti. Le Smart Electric Drive parlano alla testa e alla coscienza ambientale di ognuno di noi, ma anche al portafoglio.
È vero che la Fortwo costa 23.819 euro, la Forfour 24.559 e la Cabrio 27.160 euro e che non ci sono incentivi all’acquisto, ma i risparmi sui costi di esercizio possono arrivare a 3mila euro all’anno. Tanto basta per dare l’anticipo e averla per 312 euro al mese per 3 anni. Non sono i 142 di una Fortwo Urban, ma basta farsi qualche conto per vedere che la differenza quasi si annulla e in un futuro prossimo i ruoli si invertiranno. Qualcuno se n’è già accorto e l’intera produzione di Smart ED per l’anno in corso è già andata venduta scoprendo un nuovo piacere di vivere l’auto e la propria città: Smart e Roma. Leggi l'articolo completo su
Leggo.it