La Q5 Sportback è un'evoluzione della Q5, della quale riprende praticamente tutto, ad eccezione di una parte dell'impostazione stilistica, visto che i montanti posteriori sono inevitabilmente fortemente inclinati. Perfino sul fronte della capienza del vano bagagli (l'accesso è regolabile e la soglia può venire abbassata fino a 55 millimetri) rende solo pochi litri al modello dal quale deriva perché assicura fra i 510 ed 1.480 litri, fra i 50 e gli 80 in meno. In realtà, optando per i sedili scorrevoli e inclinabili, la capacità minima parte da 570. Le misure esterne sono sostanzialmente identiche perché gli 8 millimetri di lunghezza in più (4,69 metri) sono legati esclusivamente all'ingombro dei paraurti. Il passo resta invariato a 282 centimetri mentre il costruttore anticipa che con un valore di 0,30, il coefficiente di resistenza aerodinamica «è tra i migliori della categoria». I profili coupè dei Suv (Ingolstadt offre già la e-tron, la Q3 e la Q8) sono ormai diventati indispensabili: piacciono per ragioni estetiche, ma sono fondamentali per contenere le emissioni.
Anche per questo, la inedita declinazione della Q5 arriverà sul mercato solo in versione elettrificata, ossia mild hybrid a 12 o 48 Volt (a seconda della motorizzazione) e plug-in. Il costruttore non ha voluto rivelare le caratteristiche tecniche delle soluzioni alla spina perché sono in corso di omologazione. Si è limitata ad annunciare solo che saranno da 220 e 270 kW, ossia da 300 e 370 cavalli, analoghe a quelle già disponibili sul modello dal quale deriva. I propulsori a benzina sono i turbo a quattro cilindri da 2.0 litri in versione 40 da 204 cavalli 45 da 265. I sovralimentati a gasolio sono invece le varianti duemila 35 (165 cavalli) e 40 da 204 (2,4 tonnellate di capacità di traino) ed il V6 da 3.0 litri da 285. Ad eccezione dell'unità meno potente, disponibile a trazione anteriore, tutti gli altri propulsori avranno le quattro ruote motrici. Nessun modello sarà a listino con il cambio manuale: i clienti disporranno della trasmissione a 7 rapporti sulle unità a quattro cilindri e di quella a 8 marce sul V6. Leggi l'articolo completo su
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