Francesca Cottone a Altaroma 2021, ragione e istinto nella collezione Autunno/Inverno

Francesca Cottone a Altaroma 2021, ragione e istinto nella collezione Autunno/Inverno

In un mondo abituato a far prevalere la razionalità, in un mondo dove ci viene costantemente insegnata la lotta tra istinto e ragione, nasce “L’ÂME”: una collezione ispirata non a due forze contrapposte, ma ad un’anima che racchiude questo dualismo come inclusione e non esclusione.

L’istinto, per sua natura destrutturato e primordiale, è la parte che custodisce il nostro DNA, è il guardiano antichissimo delle nostre pulsazioni, di ciò che siamo e della nostra identità. Quell’istinto di spogliarsi da ogni cosa per liberare un’anima intrappolata negli stereotipi è ora istinto di creazione, di sovrapposizione, di una moda che traduce il nostro io più intimo e crea un’identità forte, senza alcun conflitto, senza alcuna etichetta di genere né di impronta sociale.

La ragione: una guida a supporto dell’idea nobile della libertà di essere, una mano tesa per creare un perfetto equilibrio tra istinto e razionalità, i quali collaborano in estrema armonia.

Non permettiamo alla ragione di giudicare l’istinto e di dubitare delle sue forze. Non è compito della ragione giudicare un desiderio. È suo compito prendere atto dell’esistenza di quest’impeto e trovare il modo migliore e più intelligente per realizzarlo. La ragione come alleato dell’anima, dell’istinto, e non nemico.

 

Nasce quindi la collezione “L’ÂME” di Francesca Cottone la quale racchiude in sé più contaminazioni mix di volumi anni 40, ricercatezza tessile ed accostamenti contrastanti di superfici, texture e pattern, arricchiti da capispalla dalle strutture sartoriali, definite, dai colori accesi, vivaci, e decisi.

Espressione della traduzione di questo apparente dualismo è la coesione tra eco-pellicce voluminose e silhouette asciutte e minimal create da capi in eco-pelle. Fondamentali sono i tagli contemporanei, quasi urban, e l’alta sartorialità della confezione. “L’ÂME” si propone come una collezione cosmopolita, grazie ai colori, alle texture ed alle differenti chiavi di lettura di chi le osserva.

 

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it