Coronavirus, l'appello di Elena: «Sono immunodepressa, vi prego lasciate a noi mascherine e disinfettanti»

Coronavirus, l'appello di Elena: «Sono immunodepressa, vi prego lasciate a noi mascherine e disinfettanti»
Elena è una giovane donna immunodepresse. Una di quelle "categorie a rischio" per il Coronavirus, che vive questi giorni con attenzione, ma senza lasciarsi prendere dal panico. Però ha voluto lanciare un messaggio a tutti e lo ha fatto tramite la sua pagina Facebook, chiedendo un po' di senso civico e di rispetto per chi vive nelle sue stesse condizioni. 


Leggi anche > Coronavirus in Italia, 528 contagiati: le vittime salgono a 14. Spallanzani: «Comunicheremo solo i casi clinici»



«Amici italiani, vi prego, basta con le lamentele e le polemiche... basta con le razzie di disinfettanti e mascherine "a caso"... le farmacie rispondono anche a chi, come me, ne ha davvero bisogno, che "non se ne trovano più": ma vi sembra il caso di farsi compatire così? Chiedo a tutti voi un po' più di senso civico, e di buona volontà, per far sì che le cose migliorino nei prossimi giorni. Se dovete rinunciare a qualcuna delle vostre abitudini per contenere la diffusione del virus, non fatene una tragedia. Io, e tutti gli altri membri del gruppo "persone a rischio", ve ne saremo grati "per sempre». Daniela ha bisogno di proteggersi dai virus e da altre malattie, da tutte, da sempre, e ora anche dal Coronavirus. Spiega di essere "abituata" a dover prendere precauzioni, ma la psicosi generale che si è creata in questi giorni non le permette di prenderle, come sempre, perché mascherine e disinfettanti sono diventati difficili da trovare.

«So che avete paura, ma state tranquilli: è ormai chiaro che il Coronavirus non farà niente a voi che state bene, mentre potrebbe fare molto male a quelli che, come me, hanno le difese immunitarie sotto ai piedi a causa di chemioterapie o simili», ha scritto sul suo social. Intanto in Italia mascherine e disinfettanti hanno raggiunto prezzi folli, sono nati veri e propri mercati su questi prodotti al punto da spingere sia la Procura di Milano che quella di Torino hanno avviato inchieste per speculazione sui prezzi di questi prodotti.

 
  Leggi l'articolo completo su
Leggo.it