Napoleone Bonaparte, asta da record per il famoso cappello: venduto per 1.932 milioni di euro

Questa vendita ha attirato «collezionisti da tutto il mondo» e ha suscitato grande entusiasmo, ha detto la casa d'aste che ha battuto il proprio record

Si tratta del famoso bicorno nero con la sua coccarda blu, bianca e rossa, quello stesso cappello che abbiamo visto tutti sui ritratti e nei libri di storia e associato a Napoleone Bonaparte: oggi è stato venduto all'asta per 1,932 milioni di euro (commissioni incluse), superando di gran lunga le stime della casa d'aste Osénat, che si aggiravano tra i 600mila e gli 800mila euro.

 

Titanic, all'asta il menù di prima classe: ecco cosa mangiarono gli ospiti, il costo lascia senza parole

 

Picasso, la sua "Donna con orologio" venduta all'asta per 140 milioni di euro

 

 

La storia del copricapo

Questa vendita ha attirato «collezionisti da tutto il mondo» e ha suscitato grande entusiasmo, ha detto la casa d'aste che ha battuto il proprio record. Nel 2014 era stato venduto un cappello di Napoleone per 1.884 milioni di euro.

A quanto pare, il celebre bicorno è stato realizzato da Pierre-Quentin-Joseph Baillon, che ha servito come pellicciaio dell'imperatore dal 1806. Poi, è rimasto all'interno della famiglia per un lungo periodo, fino alla fine del XIX secolo. 

Quando il nipote ha deciso di venderlo, è passato sotto la proprietà dell'antiquario di Digione Charles Meyer e infine nella collezione Paul Senes. Acquistato, poi, da Jean Brunon nel 1928 arrivò prima a suo figlio Raoul, poi all'altro Jean. Da ultimo è finito all'asta dalla collezione di Jean-Louis Noisez, industriale francese e facoltoso appassionato di Bonaparte, morto nel 2022.

 

Leggi l'articolo completo su
Leggo.it