Picasso, la sua "Donna con orologio" venduta all'asta per 140 milioni di euro

1 di 2
Picasso, il capolavoro dell'artista venduta alla per circa 140 milioni di euro

Quasi 140 milioni di euro per un Picasso. Si tratta di un brillante dipinto (olio su tela) su sfondo blu del 1932 intitolato «Femme à la montre», proveniente dalla collezione della filantropa newyorkese Emily Fisher Landau, scomparsa lo scorso marzo all'età di 102 anni. L'opera di Pablo Picasso è stata venduto mercoledì sera (8 novembre) all'asta da Sotheby's a New York per 139,4 milioni di dollari.

Quasi record

Si tratta del secondo prezzo più alto raggiunto in un'asta da un'opera del grande artista spagnolo, di cui nel 2023 ricorrono i 50 anni dalla morte. Il record assoluto per un'opera di Picasso è di 179,4 milioni di dollari stabilito da Christiès a New York nel maggio 2015 con «Les Femmes d'Alger (Version O)» del 1955, acquistato all'epoca, secondo indiscrezioni, dalla famiglia reale del Qatar Al Thani.

1 di 2
Roberto Basso, l'esito choc dell'autopsia: «Ucciso con colpi violenti alla testa». La pista dei soldi della tabaccheria, girava con l'incasso
Toti non risponde al gip all'interrogatorio di garanzia. Il legale: «Chiederemo la revoca dei domiciliari. Nessun centesimo speso per fini personali»
Esplosione nel garage, Vincenzo trovato morto in strada: sbalzato dall'onda d'urto
Matteo Falcinelli, la procura di Roma apre un'inchiesta. La mamma: «Grande notizia, presto rientrerà in Italia»
Sesso a microfoni accesi durante la riunione on line del Comune: «Versi inequivocabili»