Drink fai da te, dilaga la "barman mania"

Drink fai da te, dilaga la "barman mania"
Grazie alle ospitate in programmi tv popolari come La prova del cuoco e Detto Fatto, ai talent show dedicati alla mixability e alle foto e ai video di drink virali sui social media, negli ultimi anni in Italia la professione del bartender è stata rivalutata. Risultato? Anche nel nostro Paese, così come negli Stati Uniti, è boom per la miscelazione casalinga.


A lanciare la moda fu Gwyneth Paltrow che, ormai qualche anno fa, confidò di possedere un grande talento per il Dirty Martini e di prepararlo spesso a casa per gli amici. Di certo ormai non è più da sola. Da un sondaggio condotto da Sanbittèr Aperitivo e Cool Hunting (osservatorio sulle nuove tendenze di mixability) risulta infatti che ben un italiano su due (il 54%) ama creare cocktail classici o rivisitazioni nel proprio tinello. Ma se fare un buon drink non è molto difficile, sbagliarlo è facilissimo. Ecco perché Leggo dedica tutte le settimane uno spazio alle ricette dei cocktail più famosi, spiegate in modo semplice dai professionisti del settore per essere replicate a casa.

Per chi ha l’ardire di approcciarsi allo shaker tra le mura domestiche un ulteriore alleato è il libro fresco di stampa Bartender a casa tua di Alessandro Ricci con illustrazioni di Luca Tagliafico (Cairo). Oltre a informazioni pratiche su tecniche, attrezzi e bicchieri, troverete curiosità storiche e le ricette originali di trenta evergreen, proposti anche in versione rivisitata da celebri barman di tutta Italia.
Leggi l'articolo completo su
Leggo.it