Maradona diventa oggetto di studi universitari: nasce Diegologia, il corso di laurea sul Pibe de oro

D10S è ovunque, anche nelle aule universitarie

Maradona diventa oggetto di studi universitari: nasce Diegologia, il corso di laurea sul Pibe de oro

di Redazione web
D10S è ovunque, anche nelle aule universitarie. Come riportato dal quotidiano Il Mattino sul proprio profilo Instagram, in Argentina è nato un corso di laurea dedicato a Diego Armando Maradona. L'ideatore è Fabian D'Aloisio, docente di comunicazione sociale presso l'università di Buenos Aires, che ha creato un percorso di studi ad hoc per il numero dieci del Napoli. La «Diegologia», è uno spazio di formazione promosso dalla rivista digitale Meta Sentidos en Juego.

«Napoli è il luogo dove Maradona ha potuto più che altrove materializzare il suo status di uomo del popolo ed essere più amato». Fabian D’Aloisio, scrive su Il Mattino Francesco De Luca non è soltanto un argentino maradoniano che ha fatto il pellegrinaggio al murale ai Quartieri spagnoli. Laureato e docente in comunicazione sociale presso l’università di Buenos Aires, ha creato un corso dedicato a Maradona. Diegologia è «uno spazio di formazione» promosso dalla rivista digitale Meta Sentidos en Juego. Diciotto docenti, tra cui chi ha conosciuto molto bene Diego come il suo preparatore atletico Fernando Signorini e il suo biografo Daniel Arcucci, con 40 iscritti in presenza e 100 da remoto, di cui 20 dall’estero. 

Chi studia Maradona

Il professore spiega che si studia Maradona per diverse ragioni: «Per quanto continua a rappresentare per il popolo argentino e non solo, per lo sport in generale e per le nostre stesse storie. Nella vita di milioni di persone in tutto il mondo c’è stato spazio per Diego, anche dopo la fine della sua carriera e la sua scomparsa. Il modo migliore per tenerlo presente, a nostro avviso, era creare questo spazio di riflessione, con domande e risposte su una figura indubbiamente protagonista della storia recente. Quel corpo continua ad esistere».

Maradona è studiato dalle «più differenti categorie sociali, persone che vogliono indagare un po’ di più non soltanto sulla persona ma cercare di comprenderne il peso nella nostra cultura.

Ripercorriamo le nostre vittorie e le nostre sconfitte, ravvivando le nostre passioni. Maradona è corpo, parole, gesti e immagine»


Ultimo aggiornamento: Sabato 27 Aprile 2024, 18:49

© RIPRODUZIONE RISERVATA