Lavoro, al colloquio le dicono che non è qualificata: «Nessuno che abbia i 5 anni di esperienza richiesti vorrebbe quel posto»

Mercoledì 21 Febbraio 2024, 15:18

L'esperienza di Meghan

«Sono appena tornata dal colloquio di lavoro più frustrante di sempre», racconta Meghan, reduce da un lungo percorso di ricerca di un impiego costellato da delusioni e rifiuti. «Mi sono laureata in giornalismo e comunicazione a maggio 2023 - continua - e ora, nel 2024, non ho ancora trovato qualcuno che mi assuma. Ditemi, delle migliaia di richieste inviate nel corso dei mesi... ditemi com'è possibile che nessuno, assolutamente nessuno sia interessato. Tutti che cercano lavoratori, e nessuno che assuma».

Poi, la ragazza specifica che le posizioni per cui si è proposta sono adatte al suo percorso e alla sua esperienza, inevitabilmente limitata. Invece, le aziende «vogliono persone che hanno lavorato in quell'ambito per almeno cinque anni e mi dispiace dirvelo ma nessuno che abbia quell'esperienza vuole un ruolo del genere perché si tratta di ruoli come assistente, o part-time o simili. Se hai almeno cinque anni di esperienza, non ti abbassi ad accettare una posizione così».

© RIPRODUZIONE RISERVATA