Amadeus lascia la Rai: «Non è stata una scelta facile, ora è tempo di nuovi sogni. Mai fatto richieste per i miei familiari»

Il conduttore dice addio al servizio pubblico con un video su Instagram. E si toglie qualche sassolino dalle scarpe

Video

di Redazione web

Amadeus lascia la Rai, adesso è ufficiale. Il conduttore, ormai ex direttore artistico del Festival di Sanremo, ha rotto il silenzio su Instagram con un lungo video in cui ringrazia il servizio pubblico, e senza polemiche, ma si toglie comunque qualche sassolino dalle scarpe, smentendo le voci su presunte richieste per la moglie Giovanna Civitillo o diktat contro il suo ex manager Lucio Presta.

Il video di Ama su Instagram

Amadeus posta il video poco dopo le 16.30 di lunedì 15 aprile. «Lavorare in Rai - scrive - per tanti anni è stato per me motivo di orgoglio, di responsabilità ed immenso piacere . Al servizio pubblico va il mio più sentito ringraziamento. Grazie a tutti i Dirigenti che ho incontrato negli anni, che hanno riposto in me fiducia, garantendomi autonomia e serenità».

«Non è stata per me una scelta facile anche in considerazione degli sforzi importanti fatti da Rai per trattenermi, e senza che io abbia mai fatto alcuna richiesta per favorire i miei familiari o per escludere miei passati collaboratori, a dispetto di quanto è stato fatto circolare sulla stampa negli ultimi giorni. Non è nel mio stile», spiega Ama.

«È tempo di nuovi sogni»

«Un grazie speciale va alle Maestranze Rai che rappresentano al meglio lo spirito dell’azienda.

Grazie anche ai Colleghi e ai tanti Artisti che hanno creduto in me e si sono fatti coinvolgere nelle mie idee. I programmi che ho avuto la possibilità e la gioia di realizzare (Sanremo compreso) appartengono al Pubblico, ma rappresentano per me, un pezzo di cuore e di vita. Sono entrato ogni giorno nelle case di milioni di persone, ho provato a ripagare il grande affetto e l’apprezzamento ricevuto, con il lavoro, la professionalità, il rispetto e la libertà. Ho dato tutto me stesso. Ora è tempo di nuove sfide professionali e personali. È tempo di nuovi sogni. Grazie a tutti. Ci vediamo in TV».

La Rai: «Prendiamo atto con rammarico»

«È con rammarico che Rai prende atto della decisione di Amadeus di interrompere il rapporto di collaborazione con il Servizio Pubblico. Ma resta, forte, il senso di riconoscenza e di gratitudine per il percorso comune, costellato di grandi successi e di momenti che, come il Festival di Sanremo, sono entrati nella storia della Rai e del Paese», si legge in una nota ufficiale di Viale Mazzini che ufficializza l'addio ad Amadeus. «Nell’augurare ad Amadeus buon lavoro, all’Azienda resta la certezza di aver fatto ad Amadeus – proprio per la stima e la considerazione dovuta alla sua professionalità - tutte le proposte possibili in termini economici ed editoriali nella piena garanzia della massima libertà artistica», conclude la nota.


Ultimo aggiornamento: Martedì 16 Aprile 2024, 19:37
© RIPRODUZIONE RISERVATA