Zuppi inviato da Papa Francesco a Mosca: «Creare un’atmosfera di pace». Vedrà il patriarca Kirill

Martedì 27 Giugno 2023, 13:03 - Ultimo aggiornamento: 16:11

Zuppi a Mosca, chi incontrerà

Al momento non è ancora dato sapere chi incontrerà il presidente della Cei a Mosca, in particolare sul piano governativo, ma nei giorni scorsi Zuppi aveva espresso la speranza di vedere, tra gli altri, il patriarca ortodosso Kirill. Comunque la missione di «diplomazia umanitaria» promossa dal Pontefice non viene rallentata dagli ultimi sommovimenti in Russia, tutt'altro.

Tre settimane fa a Kiev, il card. Zuppi aveva avuto incontro al massimo livello politico, col presidente Volodymyr Zelensky e i suoi più stretti collaboratori, la vicepremier Iryna Vereshuck, i referenti dell'esecutivo per i problemi umanitari, il commissario parlamentare ucraino per i diritti umani, Dmytro Lubinets.

«I risultati di tali colloqui - informava una nota della Santa Sede alla fine della missione di due giorni - come quelli con i Rappresentanti religiosi, nonché l'esperienza diretta dell'atroce sofferenza del popolo ucraino a causa della guerra in corso, verranno portati all'attenzione del Santo Padre e saranno senz'altro utili per valutare i passi da continuare a compiere sia a livello umanitario che nella ricerca di percorsi per una pace giusta e duratura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA