Università, 4 italiane tra le migliori al mondo: «La Sapienza prima negli studi classici». Nella classifica tante sorprese

Mercoledì 10 Aprile 2024, 12:53 - Ultimo aggiornamento: 12:59

Il successo del sistema universitario italiano

Tra questi spicca La Sapienza – Università di Roma, che mantiene la sua leadership mondiale negli studi classici e di storia antica, a testimonianza dell'eccellenza accademica italiana. In un confronto più mirato all'interno dell'UE, l'Italia si colloca al secondo posto per numero di inserimenti nella top 10 mondiale delle materie di studio, con otto inserimenti, subito dopo i Paesi Bassi, in testa con 13 piazzamenti in classifica. In particolare, l'Italia risulta essere il nono miglior sistema di formazione universitaria a livello globale tra i 96 Paesi e territori classificati, in termini di piazzamenti nelle prime dieci posizioni.

I suoi otto posti in classifica eguagliano quelli della Cina – nonostante la Cina abbia un numero di università classificate più che doppio rispetto all'Italia – e superano di tre posizioni quelle di Germania, Francia e Giappone.

Se si considerano i piazzamenti all'interno della top 100, l'Italia occupa la terza posizione dopo Germania e Paesi Bassi. Inoltre, l'Italia è seconda solo alla Germania tra i Paesi dell'UE per il numero di inserimenti nella top 200.

© RIPRODUZIONE RISERVATA