Università, 4 italiane tra le migliori al mondo: «La Sapienza prima negli studi classici». Nella classifica tante sorprese

Mercoledì 10 Aprile 2024, 12:53 - Ultimo aggiornamento: 12:59

Dove va meglio

Le università italiane continuano a primeggiare e a scalare le classifiche in campi che vanno dalle arti e le discipline umanistiche agli studi ambientali, mostrando una tradizione di eccellenza e una spinta all'innovazione.

Nel settore degli Studi classici e Storia antica l'Italia rimane l'autorità mondiale. La Sapienza Università di Roma mantiene la prima posizione a livello mondiale e la Scuola Normale Superiore di Pisa la segue nella top five. I significativi miglioramenti dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, insieme a nuovi ingressi come l'Università di Bari, affermano il ruolo preminente dell'Italia negli studi classici. Anche l'Università Cattolica del Sacro Cuore e l'Università di Napoli - Federico II eccellono in questo campo, posizionandosi rispettivamente al 31esimo al 36esimo posto a livello globale.

Le istituzioni italiane si distinguono anche nella Storia dell'arte, con tre università tra le prime venti a livello globale. La Sapienza Università di Roma, al 14° posto, l'Università IUAV di Venezia, al 15°, e il Politecnico di Torino, al 18°, contribuiscono alla reputazione dell'Italia come culla della ricerca storica dell'arte.

© RIPRODUZIONE RISERVATA