Pirola è arrivata in Italia, isolata a Brescia la nuova variante Covid: «36 mutazioni aggiuntive rispetto a Kraken», da valutare se resistono ai vaccini

Lunedì 25 Settembre 2023, 17:13 - Ultimo aggiornamento: 19:37

Cosa prevede l'esperto

«Per Eris non c'erano molti problemi anche sul fronte della protezione del vaccino anti-Covid aggiornato con XBB - prosegue Pistello -. Ma per Pirola iniziano le perplessità sul fatto che il vaccino possa proteggere. Parliamo per ora di studi in vitro e non sul campo, ma sembrerebbe esserci una minor protezione da Pirola. Questo potrebbe essere un salto di qualità: Pirola ha 36 mutazioni aggiuntive rispetto a XBB.1.5» o Kraken, «un dato che ci mette in allerta rispetto alle immunizzazioni», ha spiegato il vicepresidente della Società italiana di microbiliologia.

Tuttavia, «sempre da test in vitro - precisa il virologo - Pirola sembra essere meno infettante rispetto a EG.5.1, quindi non è detto che abbia lo stesso livello di trasmissione e di capacità infettiva. Possiamo dire - riassume Pistello - che al momento non ci sono indicazioni che Pirola possa essere più patogena rispetto alle altre varianti. In conclusione, potrebbero esserci sì più contagi, come accaduto in Usa, ma non casi gravi tali da mettere in difficoltà gli ospedali».

© RIPRODUZIONE RISERVATA