«In pensione a 29 anni e ora viaggio, come ho fatto? Ho investito il mio stipendio, ma non è tutto: ecco i miei 5 consigli»

Venerdì 29 Marzo 2024, 12:53 - Ultimo aggiornamento: 6 Aprile, 15:45

Dove vivere, imparare a negoziare e cercare il giusto partner

Il terzo consiglio di Daniel è quello di lavorare nelle grandi città ma di non stabilirsi lì: «Gli stipendi di solito sono più alti, ma questo non aiuta a risparmiare perché è più alto anche il costo della vita. Ha senso trasferirsi lì all'inizio della propria carriera perché non si hanno tante spese. Quando ho iniziato a lavorare da Google X, in California, facevo 270mila euro l'anno, condividevo l'appartamento con degli amici e mangiavo quasi sempre in ufficio, senza avere altre grosse spese. Quindi, spendevo meno del 10% dello stipendio». Più avanti, però, conviene "cambiare aria".

Il quarto consiglio è relativo alla necessità di imparare a negoziare sul proprio stipendio: «Quando mi hanno offerto il primo lavoro, da Google X, ho accettato immediatamente - spiega Daniel -. Poi ho scoperto che alcuni amici erano entrati con ruoli più bassi e senza un dottorato ma venivano pagati tre volte il mio stipendio perché avevano mostrato diverse offerte da parte di altre aziende. Quando, un paio di anni dopo, sono stato contattato da JP Morgan, avevo pronte un ventaglio di offerte su cui fare leva e avevo investito del tempo a imparare tecniche di negoziazione. Ho ottenuto il doppio di quello che mi era stato proposto inizialmente».

L'ultimo, prezioso suggerimento è relativo alla vita privata: «Trovate un partner che condivida i vostri stessi obiettivi. Io e mia moglie ci siamo conosciuti da Google X e abbiamo la stessa mentalità per quanto riguarda le spese, gli investimenti. Ci piace uno stile di vita minimanlista, da nomadi digitali, diamo importanza ai viaggi e alle esperienze rispetto al possesso e alle cose materiali. Avere accanto la giusta persona è uno dei fattori più importanti per raggiungere la felicità e il successo a lungo termine».

© RIPRODUZIONE RISERVATA