Morgan e Bugo in tribunale, l'ex Bluvertigo denunciato per diffamazione: «Massacratore di canzoni». La difesa: «È diritto di critica»

Martedì 30 Aprile 2024, 17:21

La difesa di Morgan

Per l'avvocato Rossella Gallo, che difende il cantautore Marco Castoldi, «le affermazioni del mio assistito non volevano essere offese gratuite in generale, ma espressione del diritto di critica in ambito artistico. La vicenda sulla presunta diffamazione del cantante Morgan - ha spiegato - non riguarda l'episodio del cambio versi sul palco di Sanremo, non avendo rilevanza penale, ma parole e frasi che sarebbero state riferite in contesti successivi al Festival di Sanremo». In particolare, ha sottolineato, «Morgan è accusato, tra le varie espressioni, di aver detto a Bugo di essere un massacratore di canzoni e di non saper tenere il palco».

Il legale ha quindi evidenziato come le espressioni denunciate da Bugatti fossero «invero riferite alla luce del contesto dialettico in cui si collocavano delle interviste televisive». Secondo Gallo, inoltre, quanto detto sul palco non avrebbe potuto rappresentare una diffamazione, essendo presente la parte interessata, che avrebbe potuto replicare. Il riferimento, in particolare, è a due programmi, uno Mediaset e l'altro Rai e ad alcune dichiarazioni rilasciate nella conferenza stampa successiva alla finale del Festival di Sanremo del 2020. In merito all'asserito «ingente danno» di Bugo, l'avvocato della difesa ha fatto emergere, anche attraverso produzioni documentali, come dalla vicenda sanremese in poi, Bugo ha riscontrato ampio successo partecipando a numerose interviste e trasmissioni televisive.

© RIPRODUZIONE RISERVATA