Missioni internazionali, arriva l'ok per Levante, Aspides e Euam Ukraine: così l'Italia sarà presente nelle zone di guerra

Martedì 5 Marzo 2024, 16:03 - Ultimo aggiornamento: 21:19

L'Italia parteciperà alle nuove missioni

Con la deliberazione si autorizza per il periodo dal 1° gennaio al 31 dicembre 2024 la partecipazione dell'Italia alle tre nuove missioni. È stata accolta con parere favorevole della Maggioranza la risoluzione presentata da M5s che insiste sui compiti solo difensivi delle missioni. Parere favorevole anche agli altri testi, con alcune annotazioni ad esempio sulla risoluzione di Avs, di cui non viene condivisa la parte delle premesse.

La Camera autorizza anche la missione italiana 'Levante' che impegna il Governo a farsi promotore di un'azione diplomatica volta a favorire la consegna del materiale di natura umanitaria anche attraverso la creazione di corridoi marittimi verso porti nella striscia di Gaza". Sono state messe in votazione tutte le parti delle mozioni presentate che prevedevano il via libera a questa missione e sono state approvate all'unanimità.

Approvata quasi all'unanimità, con un solo voto contrario, l'autorizzazione al Governo alla partecipazione di personale di magistratura alla missione civile dell'Unione europea EUAM Ukraine (European Union Advisory Mission) in Ucraina.

© RIPRODUZIONE RISERVATA