Missioni internazionali, arriva l'ok per Levante, Aspides e Euam Ukraine: così l'Italia sarà presente nelle zone di guerra

Martedì 5 Marzo 2024, 16:03 - Ultimo aggiornamento: 21:19
Missioni internazionali, arriva l'ok del Senato per Levante, Aspides e Euam Ukraine: come l'Italia «entra» nelle guerre
di Redazione web
1 Minuto di Lettura

Camera e Senato danno il via libera sulla risoluzione di maggioranza sulle tre missioni internazionali: «Levante», sul conflitto Hamas-Israele; «Eunavfor Aspide» per la sicurezza nel Mar Rosso; «Euam» in Ucraina.

In un'Aula semideserta, la Camera dei Deputati ha dato l'ok, quasi all’unanimità, contraria solo Alleanza Verdi e Sinistra: sul testo della maggioranza si è trovato l’accordo anche di Pd e M5s dopo la garanzia del governo e dello stesso ministro Antonio Tajani che l’intervento in Mar Rosso sarà «esclusivamente difensivo. È stata approvata, con i voti della maggioranza, anche il testo del M5S dove appunto si sottolinea il «carattere non offensivo» della missione. Del testo dem invece, è stato bocciato solo il punto in cui si chiedeva di ripristinare i fondi Unrwa.

Poco dopo anche l’Aula del Senato ha dato il via libera alle risoluzioni di maggioranza, di Pd, di M5s, e di Italia Viva. Ai banchi del governo, a Montecitorio, si è fatta notare l’assenza del ministro della Difesa Guido Crosetto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA