«Ci siamo licenziate per stare coi nostri bambini e fondare una startup che aiuti mamme e papà a non dover scegliere tra lavoro e figli»

Venerdì 8 Marzo 2024, 11:33

La luna del grano: la startup innovativa

Sonia Zappitelli ed Elisabetta Pesenti si sono licenziate dai rispettivi posti di lavoro perché impossibilitate a portare avanti una vita familiare in un contesto così stretto e pressante. Eppure, il loro progetto è quello di fare in modo che altre mamme non si trovino in quella situazione e non si sentano obbligate a fare una scelta tra la carriera e i figli.

«La maternità in azienda spesso viene percepita come un problema per i cambiamenti organizzativi e i periodi di assenza che questa comporta - viene spiegato sul sito web de La luna del grano -. Ma spesso il “problema” va oltre arrivando a una totale inconciliabilità del lavoro tale da portare la lavoratrice ad abbandonare il proprio posto di lavoro». Per questo motivo, si propongono una serie di pacchetti e servizi che siano d'aiuto alla neo mamma che decida di rientrare in ufficio, in modo da farlo per step, in modo graduale e non traumatico.

Il problema, poi, non è soltanto l'ambiente esterno, l'eventuale suo rifiuto e le difficoltà che comporta, ma anche «un senso di inadeguatezza» da parte della mamma, che anziché riconoscere come legittimi i propri limiti e i cambiamenti portati dalla presenza di un figlio, sia a livello fisico e mentale che di routine e gestione della quotidianità, se ne fa una colpa.

Inoltre, afferma Elisabetta, è necessario valorizzare tutte quelle competenze che derivano proprio dalla maternità e che «restano anche quando i figli crescono, mentre i problemi sono solo temporanei: per esempio saper capire gli altri con poche parole, o essere più efficienti nell’uso del tempo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA