Dormire in letti separati? Ecco cosa fare se il tuo partner russa, ti ruba la coperta, si muove o vuole la luce accesa

Giovedì 2 Novembre 2023, 13:39

Il partner... non mi lascia russare!

Il conflitto non è scatenato soltanto da chi russa, ma anche da chi, nel tentativo di assicurarsi una notte di sonno, spinge, sveglia, calcia, agita la propria dolce metà non appena un qualsiasi rumore fuoriesce dal suo naso o dalla bocca.

«Allora, tutti si meritano di dormire bene», dice Gunn, e Singh è d'accordo sulla necessità di trovare un equilibrio tra i bisogni dei due partner: «Se si tratta di una notte ogni tanto, magari si può dare una spintarella molto gentile anziché buttare l'altra persona giù dal letto».

Inoltre, Gunn consiglia di adottare la politica per cui «ciò che si dice e si fa alle 2 di notte, rimane alle 2 di notte». Infatti, continua, a quell'ora «non sei sicuramente al tuo meglio, il lobo frontale non è totalmente attivo e quindi quando ti svegli finisci per reagire d'istinto». Singh aggiunge che proprio per questo le conversazioni "sensibili" dovrebbero essere affrontate il giorno dopo: «Se si lascia perdere poi ci si arrabbia e si prova rancore. Bisogna dirlo: "non sono riuscito a dormire ieri, come facciamo?"».

© RIPRODUZIONE RISERVATA