Mar Rosso, l'escalation di attacchi e le ricadute economiche: cosa comporta per il commercio globale?

Giovedì 4 Gennaio 2024, 11:59 - Ultimo aggiornamento: 14:07

Gli aumenti dei costi

I costi di spedizione possono avere un forte impatto inflazionistico. «Durante la pandemia di Covid, il Fondo monetario internazionale ha stimato che i colli di bottiglia nella catena di approvvigionamento globale hanno aggiunto circa 1 punto percentuale all’inflazione. In tempi normali, i costi di trasporto contribuiscono per circa il 7% ai costi delle importazioni a lungo raggio. Questo valore è salito fino al 25% durante l’interruzione del Covid. Rhys Davies, ex consigliere commerciale del governo che ora fornisce consulenza ai clienti della società di consulenza Flint Global, ha affermato che i costi di trasporto sono stati chiaramente influenzati dalle tensioni nel Mar Rosso, ma che l’impatto sull’inflazione sarebbe probabilmente limitato. «L’effetto si trasmette all’economia piuttosto lentamente, impiegando circa 12 mesi dopo il picco dei costi di spedizione», ha detto. «Quindi, se l’interruzione è limitata nel tempo, come ci aspetteremmo, sarà probabilmente soffocata da impatti disinflazionistici più ampi».

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