GUERRA

Russia, Putin ordina esercitazioni nucleari vicino all'Ucraina. Cremlino: «Risposta all'Occidente». Macron a Xi: coordinamento su Mo e Ucraina

Tutti gli aggiornamenti del conflitto russo-ucraino

Mosca: «Garantire sovranità anche con deterrenza nucleare»

«Stanno crescendo le aspirazioni aggressive dei Paesi della Nato a minare la sicurezza della Federazione Russa». Lo ha affermato in una nota il ministero degli Esteri di Mosca. «A questo proposito, vorremmo ricordare che garantire la protezione della sovranità della Russia è la massima priorità della politica di sicurezza militare della Russia, compresi gli aspetti relativi alla deterrenza nucleare», si aggiunge nel comunicato, citato dall'agenzia Tass.

Nato: Mosca irresponsabile, su nucleare siamo vigili

«La retorica nucleare della Russia è pericolosa e irresponsabile. La Nato rimane vigile. La nostra deterrenza collettiva e la nostra posizione di difesa continueranno a garantire che ogni centimetro del territorio alleato sia protetto. L'Ucraina ha il diritto all'autodifesa, sancito dalla Carta delle Nazioni Unite, e gli alleati della Nato continueranno a sostenere l'Ucraina. La Russia ha iniziato questa guerra illegale e deve porvi fine». Lo dichiara all'ANSA la portavoce dell'alleanza Farah Dakhlallah.

Mosca minaccia rappresaglie su siti militari Gb in Ucraina e oltre

La Russia potrebbe rispondere con bombardamenti su obiettivi militari britannici in Ucraina «e oltre» se Kiev usasse missili forniti da Londra per colpire il territorio russo. Lo ha detto il ministero degli Esteri di Mosca, che oggi ha convocato l'ambasciatore britannico. 

Xi, creare le condizioni per i colloqui di pace su Ucraina

Cina, Francia e Ue «desiderano tutti un cessate il fuoco rapido e il ritorno della pace in Europa, e sostengono una soluzione politica della crisi» ucraina. Le parti, ha affermato il presidente Xi Jinping, incontrando all'Eliseo il presidente Emmanuel Macron e la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, «devono opporsi insieme all'estensione e all'escalation dei combattimenti, creare le condizioni per i colloqui di pace, salvaguardare la sicurezza energetica e alimentare internazionale e mantenere stabili le catene industriali e di approvvigionamento», in base a un resoconto diffuso in serata dalla diplomazia di Pechino.

Mosca convoca ambasciatore francese

Il ministero degli Esteri russo ha convocato anche l'ambasciatore francese Pierre Levy. Lo riporta la Tass. 

Cremlino: servono misure speciali

«Dispiegare soldati Nato per confrontare militari russi nell'escalation di tensioni è un passo senza precedenti. E richiede attenzione e misure speciali», ha dichiarato il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citando le recenti dichiarazioni di alcuni esponenti occidentali, fra cui Emmanuel Macron, ma anche di personalità Usa e Gb. Peskov si è limitato a spiegare di «non aver nulla da aggiungere»

Medvedev: catastrofe mondiale se truppe Nato in Ucraina

L'invio di truppe occidentali in Ucraina «comporterà un'entrata diretta dei loro Paesi nella guerra, alla quale dovremo rispondere. E, ahimè, non sul territorio dell'Ucraina»: gli Usa, la Francia e il Regno Unito «non potranno nascondersi, ci sarà una catastrofe mondiale»: lo scrive su Telegram l'ex presidente russo e attuale vice segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale, Dmitry Medvedev. «Per questo, oggi lo Stato Maggiore ha iniziato i preparativi per le esercitazioni, comprese le misure per esercitarsi nella preparazione e nell'uso di armi nucleari non strategiche», ha aggiunto. 

Ue: armi nucleari? Cremlino fermi azioni irresponsabili

«Il Cremlino ha interesse a continuare con l'escalation, noi chiediamo di fermare i comportamenti irresponsabili, come l'uso della minaccia nucleare». Lo dichiara il portavoce del Servizio di Azione Esterna dell'Ue riguardo all'annuncio di esercitazioni delle forze russe con le armi nucleari tattiche nei pressi dell'Ucraina. 

Mosca: conquistati altri 2 villaggi, uno in regione Kharkiv

Le forze russe hanno conquistato nelle ultime ore altri due villaggi, quello di Solovyovo nella regione di Donetsk e quello di Kotlyarovka, presso Kupiansk, nella regione di Kharkiv. Lo annuncia il ministero della Difesa di Mosca. 

Crosetto: a breve un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina

«Nelle prossime settimane approveremo un nuovo pacchetto di aiuti all'Ucraina perchè possa continuare a difendersi dalla Russia».

Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, parlando alla riunione del Gruppo speciale Mediterraneo e Medio Oriente dell'Assemblea parlamentare della Nato, in corso alla Camera. 

Macron a Xi: decisivo coordinamento con Cina su Ucraina e Mo

Il presidente francese, Emmanuel Macron, nel corso dell'incontro a Parigi con il presidente cinese Xi Jinping, ha dichiarato che il ''coordinamento'' con la Cina su Ucraina e Medio Oriente è ''decisivo''.

 

 

Peskov: infondate accuse su sabotaggio a Europa

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha definito «accuse infondate» quelle fatte circolare dal Financial Times secondo le quali Mosca pianifica atti di sabotaggio in Europa. Lo riferisce la Tass.

Cremlino, esercitazioni nucleari risposta all'Occidente

Le esercitazioni nucleari russe rispondono aalle affermazioni occidentali sull'invio di truppe in Ucraina. Lo afferma il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov, come riporta Tass. «Le dichiarazioni di Macron sul possibile invio di truppe in Ucraina segnano una serie di tensioni senza precedenti», aggiunge Peskov.

 

Kiev, per prima volta bomba russa da 1,5 tonnellate a Kharkiv

Le forze russe hanno colpito ieri per la prima volta la regione di Kharkiv, nell'Ucraina orientale, con una bomba aerea guidata da 1,5 tonnellate: lo ha reso noto su Facebook un investigatore del dipartimento di polizia regionale, Sergii Bolvinov, come riporta Ukrainska Pravda. Come riportato ieri, nell'attacco è stata uccisa una donna di 88 anni. La maxi-bomba, denominata FAB-1500, ha colpito il villaggio di Monachynivka nel distretto di Kupyan, distruggendo case e un'intera strada. «In questo villaggio di confine... non c'erano più di un centinaio di abitanti e non c'erano militari. I russi hanno equipaggiato la FAB-1500 con un modulo speciale in modo che la bomba potesse planare dopo il lancio dall'aereo - ha scritto Bolvinov -. Questa è la prima volta che armi di tale potenza vengono usate contro di noi. L'unica cosa che sono riusciti a fare è stata demolire le case degli abitanti del villaggio e uccidere una donna di 88 anni. Il suo corpo è stato estratto da sotto le macerie dopo l'impatto». 

 

 

Le dichiarazioni del ministero della Difesa russo

Le esercitazioni coinvolgono la Marina e le truppe di base vicino all'Ucraina, ha affermato oggi il ministero della Difesa russo. «Durante le esercitazioni verranno adottate una serie di misure per esercitarsi nella preparazione e nell'uso di armi nucleari non strategiche», secondo il ministero. 

Esercitazioni nucleari a truppe vicino a Ucraina

Il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all'Ucraina: lo ha reso noto l'esercito. 

Putin ordina esercitazioni per uso armi nucleari non strategiche

Il presidente russo Vladimir Putin ha incaricato lo Stato Maggiore Generale di avviare esercitazioni sull'uso di armi nucleari non strategiche. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca. «Su istruzioni del Comandante in Capo Supremo delle Forze Armate della Federazione Russa - si legge un comunicato - al fine di aumentare la prontezza delle forze nucleari non strategiche a svolgere missioni di combattimento, lo Stato Maggiore Generale ha iniziato i preparativi per lo svolgimento di esercitazioni nel prossimo futuro, con formazioni missilistiche del Distretto Militare Meridionale e con il coinvolgimento dell’aviazione e delle forze navali”.

Guerra Russia-Ucraina, gli aggiornamenti. Il presidente russo Vladimir Putin ha incaricato lo Stato Maggiore Generale di avviare esercitazioni sull'uso di armi nucleari non strategiche. Lo ha riferito il ministero della Difesa di Mosca. «Su istruzioni del Comandante in Capo Supremo delle Forze Armate della Federazione Russa - si legge un comunicato - al fine di aumentare la prontezza delle forze nucleari non strategiche a svolgere missioni di combattimento, lo Stato Maggiore Generale ha iniziato i preparativi per lo svolgimento di esercitazioni nel prossimo futuro, con formazioni missilistiche del Distretto Militare Meridionale e con il coinvolgimento dell’aviazione e delle forze navali».


Ultimo aggiornamento: Lunedì 6 Maggio 2024, 21:36
© RIPRODUZIONE RISERVATA