Algospeak, l'anti-censura sui social: emoji, asterischi e parole in codice. Cos'è e come funziona il nuovo linguaggio

Sabato 25 Novembre 2023, 21:22 - Ultimo aggiornamento: 6 Dicembre, 01:06

Alcuni esempi

L'algo speake è un fenomeno che esiste da tempo e viene utilizzato soprattutto nella sfera sessuale. Qualche esempio? Dalla melanzana alla pannocchia per riferirsi al porno (dall’assonanza corn-porn). Su TikTok appare una pannocchia che allude al sesso maschile, mentre l'organo di riproduzione femminile diventa un lipgloss. Le S vengono sostituite dal simbolo del dollaro ($): si troveranno allora «le$bica» e «se$$o», un modo semplice e intuitivo per cambiare grafia ma non significato.

Ora, anche la lingua italiana ne è «complice».

In guerra i social sono pieni di diciture come «Isr43le» e «H**as» per parlare di Israele e Hamas, ma anche emoji di violini, dall’assonanza violino-violenza. Per parlare della Palestina si usa l'emoticon di una fetta d'anguria, mentre per l'Ucraina c'è il girasole.


Mentre il linguaggio per aggirare l'algoritmo è in continua evoluzione e cambiamento, gli utenti si domandano per quanto tempo sarà ancora possibile utilizzare questa pratica: c'è addirittura chi pensa che l'IA (intelligenza artificiale), possa mettere un punto a tutto ciò.

© RIPRODUZIONE RISERVATA