Istituto Superiore di Sanità, Rocco Bellantone nominato commissario straordinario: «Motivo di orgoglio per l'intero Ateneo»

Il professor Rocco Bellantone ha preso il posto di Silvio Brusaferro che guidava l'Istituto dal 2019

Istituto Superiore di Sanità, Rocco Bellantone nominato commissario straordinario: «Motivo di orgoglio per l'intero Ateneo»

di Redazione web

Rocco BellantoneOrdinario di Chirurgia generale alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è stato nominato commissario straordinario dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), con Decreto del Ministro della Salute, Orazio Schillaci. Il professore prende il posto di Silvio Brusaferro assumendo, così, i poteri di ordinaria e straordinaria amministrazione dell’Istituto. 

Covid, i dati Iss: Rt in salita, si riempiono di nuovo gli ospedali. Nove regioni a rischio alto, nessuna a rischio basso

Iss, l'attacco alla sede rivendicato dagli anarchici: «La medicina è oppressione sul mio corpo decido io»

Variante inglese, Iss: «Presto dominante in Italia, rafforzare le misure in tutto il Paese». Si va verso il lockdown?

Le parole del Rettore dell'Università Cattolica

A proposito della nomina del professor Rocco Bellantone, il Rettore dell’Università Cattolica, Franco Anelli ha detto: «La nomina del professor Rocco Bellantone, ordinario di chirurgia generale nella Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica, a Commissario straordinario dell’Istituto Superiore di Sanità costituisce un ulteriore prestigioso riconoscimento delle straordinarie e multiformi doti delle quali il prof. Bellantone ha dato costante prova come studioso, come maestro di generazioni di studenti, medici e ricercatori, come clinico di riconosciuto valore, come autorevole Preside della Facoltà di Medicina e manager del Policlinico Gemelli.

L’incarico conferito a uno dei suoi membri più illustri è motivo di orgoglio per l’intero Ateneo. Nella certezza che i suoi talenti gli consentiranno di espletare nel miglior modo il suo delicato compito che oggi assume nell'interesse del Paese, formuliamo i migliori auspici e gli assicuriamo il pieno sostegno e incoraggiamento della Facoltà alla quale appartiene e dell’Università intera». 

Il professor Rocco Bellantone

Il professor Rocco Bellantone, proposto dal Ministro Schillaci alla presidenza dell’Istituto Superiore di Sanità, è professore ordinario di Chirurgia generale presso l’Università Cattolica. Dal 2010 al 2022 è stato preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma. Ha diretto l’Unità operativa di Chirurgia Endocrina Metabolica del Policlinico A. Gemelli. Inoltre, è stato a capo del Centro Dipartimentale di Chirurgia endocrina e dell’Obesità nonché direttore del Governo clinico della Fondazione Policlinico Gemelli


Ultimo aggiornamento: Martedì 12 Settembre 2023, 18:33
© RIPRODUZIONE RISERVATA