I DISAGI

Allerta meteo in Veneto, scuole chiuse a Vicenza. Allagamenti a Livorno, chiusa la linea Verona-Mantova

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale

Video

In Toscana frane in aumento

A causa del maltempo che sta interessando la Toscana si è verificata una frana a Vernio (Prato) sulla strada regionale 325 nei pressi di Sassetta, dove sono in corso «operazioni per liberare il prima possibile la strada attualmente chiusa». Lo rende noto sui social il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani spiegando anche che «alcuni movimenti franosi sulle strade in Lunigiana e Garfagnana con interventi in corso per il ripristino. Frane sulla viabilità a Sammommè a Pistoia e nel comune di Montemurlo (Prato)». Giani aggiunge che «la portata dell'Arno è in aumento ma sempre sotto i livelli di riferimento. Il livello del Cecina è in aumento a causa delle forti piogge attualmente su Livornese e Grossetano, a Riparbella (Pisa) ha superato il primo livello. Rimane allerta arancione fino a mezzanotte». Registrate «precipitazioni cumulate di 150 mm a Fabbriche di Vergemoli (Lucca), 124 mm a Equi Terme, nel comune di Fivizzano (Massa Carrara)». Autolinee Toscane informa che a causa della frana sulla statale 325 nel comune di Vernio sono previste interruzioni e modifiche alla linea 214

Domani scuole chiuse a Vicenza

A causa del perdurare delle condizioni meteorologiche avverse e della previsione di ulteriori peggioramenti, il Centro operativo comunale ha deciso per domani di chiudere le scuole di ogni ordine e grado del territorio comunale di Vicenza. Il provvedimento, che riguarda anche tutte le palestre e gli impianti sportivi comunali, è stato assunto per non congestionare le strade che devono essere lasciate quanto più possibile libere per consentire il pronto intervento dei mezzi di protezione civile e di soccorso.

Nel Lazio allerta gialla per temporali

L'Agenzia Regionale di Protezione civile del Lazio ha emesso un'allerta gialla dalle prime ore di domani e per le successive 24 ore. Si prevedono sul Lazio precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o breve temporale sui settori settentrionali e sparse sul resto della Regione.

Sospesa circolazione treni tra Vicenza e Padova

La circolazione ferroviaria è stata sospesa dalle 16.10 di oggi sulla linea ferroviaria Milano-Venezia, tra le stazioni di Vicenza e Padova, per le avverse condizioni meteo che stanno interessando la zona, e che hanno provocato il rischio di esondazione di una serie di corsi d'acqua. Sul posto sono intervenuti i tecnici di Rfi. «È in corso la riprogrammazione dell'offerta ferroviaria - viene spiegato - con i treni AV che potranno subire deviazioni con maggior tempo di percorrenza fino a 120 minuti».

In Lombardia prosegue allerta gialla

Continua l'allerta meteo gialla per rischio idrogeologico ordinario, diramata dal Centro monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia e causata da una perturbazione che sta interessando anche Milano. L'allerta per rischio idrogeologico è attualmente in corso e prosegue fino alla mattina di domani, mercoledì 28 febbraio; ad essa si aggiunge, a partire dalle ore 16 di oggi, anche l'allerta per rischio idraulico, sempre fino a domattina. Il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città.

Allagamenti a Livorno

Prosegue l’ondata di maltempo in Toscana. Piove su gran parte della regione, con cumulati superiori a 130 millimetri a Fabbriche di Vergemoli e a 121 millimetri ad Equi Terme. Segnalati alcuni allagamenti a Livorno. Rimangono alti i livelli in tutti i bacini delle zone oggetto di allerta, in particolare su quelli centro-settentrionali e costieri. Sopra il primo livello di guardia al momento stabili l’Ombrone pistoiese a Pistoia e Poggio a Caiano e il Bisenzio a Signa e Gamberame. Al secondo livello San Dalmazio a Pomarance. Al primo livello anche Cecina, Reno a Pracchia, Ozzeri, Freddana, Carrione, Era e Merse. Aumenti anche lungo l’asta dell’Arno ma al momento molto sotto il primo livello di guardia. «Le precipitazioni - dice il governatore Eugenio Giani - continueranno per tutta la giornata e quindi massima attenzione».

 

 

Mille persone isolate da frana a Pieve Ligure

Sono ancora in corso i lavori della Città metropolitana di Genova per riaprire al traffico via Roma a Pieve Ligure, la strada dove ieri pomeriggio una frana ha sfiorato uno scuolabus.

Restano al momento isolati un migliaio di residenti nella parte alta del paese, ma i lavori sono quasi ultimati e la riapertura è prevista a metà pomeriggio. Lo comunica la Città metropolitana di Genova evidenziando che «i lavori sono proseguiti tutta la notte senza interruzioni con il primo obbiettivo di riuscire a liberare una corsia». Il Comune di Pieve Ligure nella giornata odierna ha deciso di chiudere le scuole. Sono state evacuate alcune persone, che hanno trovato sistemazione autonoma. I collegamenti con la parte alta del paese sono garantiti da un mezzo del Comune.

Liguria, frane e smottamenti

«Sono in collegamento costante con la sala operativa della nostra Protezione civile per tutti gli aggiornamenti sull'ondata di maltempo che in queste ore sta colpendo la Liguria, provocando diverse frane e smottamenti sul territorio». Lo riferisce il presidente della Regione Giovanni Toti via social facendo il punto sulle maggiori criticità a seguito dell'allerta meteo gialla emanata da Arpal in Liguria. «È in via di risoluzione la frana che nella serata di ieri aveva interrotto la circolazione sull'A10 tra Celle e Varazze, direzione Genova: è stato riaperto il tratto a corsia unica. - spiega Toti - Per quanto riguarda la frana che ieri pomeriggio ha invaso via Roma a Pieve Ligure, isolando la parte alta del paese, al momento raggiungibile solo a piedi, sono ancora in corso i lavori di Città metropolitana di Genova per riaprire la strada. Nella notte sono state evacuate alcune persone, che hanno trovato sistemazione autonoma, i collegamenti con la parte alta del paese sono garantiti da un mezzo del Comune. Per la giornata di oggi il Comune ha stabilito la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado». Segnalati altri smottamenti nei comuni della Spezia (Località Campiglia), Carasco (S. Pietro di Sturla), Genova e Santo Stefano di Magra (via Cisa Nord). Ancora chiusa la statale del Turchino nei pressi di Gnocchetto: la riapertura è prevista per domani, a senso unico alternato.

 

Frane su strade della Lunigiana e della Garfagnana

Interventi in corso del sistema regionale a causa delle forti piogge per alcuni smottamenti e movimenti franosi sulle strade in Lunigiana, nei comuni di Podenzana e Zeri e in Garfagnana. Interventi con i Vigili del Fuoco a Massarosa per il ripristino della viabilità e una frana che ha coinvolto un'autovettura con due persone a bordo ma non sono rimaste ferite. Lo rende noto il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, sui social. In diminuzione al primo livello il fiume Cecina a Castelnuovo Val di Cecina e il fiume Pavone a Pomarance. Al primo livello stabili l'Ombrone Pistoiese a Poggio a Caiano e Pontelungo e il Bisenzio a Signa. In funzione servizio di piena e impianti idrovori dei Consorzi di Bonifica. Nelle prossime ore prevista intensificazione delle precipitazioni lungo la fascia costiera, in Arcipelago e sul Nord Ovest.

Alberi sui binari, chiusa linea Verona-Mantova

A causa di alberi caduti sui binari per il maltempo e soprattutto il forte vento, la linea ferroviaria fra Verona e Mantova è stata chiusa questa mattina per circa un'ora e mezza fra Roverbella e S. Antonio Mantovano. La linea è stata bloccata intorno alle 6:50 e la circolazione è ripresa regolarmente alle 8:20 una volta tolti i tronchi, nel frattempo due treni regionali sono stati cancellati e due hanno limitato il percorso. Il vento ha fatto cadere anche alcuni pali telefonici sulla strada della Cisa sempre a Roverbella. I vigili del fuoco hanno ricevuto chiamate in diverse zone del Mantovano per grossi rami caduti.

Vicenza, chiuse due scuole

Il Cento operativo comunale riunito al Comando della polizia locale da stanotte sta monitorando l'evolversi del maltempo. Preoccupa, in particolare, il livello del Retrone. La polizia locale sta informando i cittadini di viale Fusinato con megafoni, con l'indicazione di spostare le automobili e gli altri beni dalle zone a rischio allagamenti, in particolare lungo il muro di sponda. Il parco del Retrone, monitorato da una pattuglia fissa della polizia locale, viene chiuso al pubblico così come tutti gli altri parchi della città. Sentita la dirigente scolastica dell'istituto comprensivo 1 e il dirigente del settore Istruzione comunale, in via precauzionale vengono chiuse per oggi le scuole di Sant'Agostino, cioè la primaria statale Arnaldi e la scuola dell'infanzia comunale Molino.

Maltempo, la diretta.

 

Ultimo aggiornamento: Mercoledì 28 Febbraio 2024, 07:54
© RIPRODUZIONE RISERVATA