Re Carlo, Amazon ritira dal commercio tutti i libri sulla sua malattia: scritti dall'Intelligenza Artificiale

Tutta colpa dell'Intelligenza Artificiale

Video

di Alessia Di Fiore

Re Carlo, la piattaforma di vendita Amazon è stata costretta a rimuovere alcuni titoli che a detta loro «violavano le linee guida sui contenuti»: si tratta infatti di alcuni libri che negli ultimi giorni avevano sollevato polemica. Il motivo? I libri in questione, scritti dall'intelligenza artificiale, trattavano come argomentazione principale le delicate condizioni di salute di Re Carlo, che il 5 febbraio 2024 ha annunciato di avere un tumore. 

«Durante il recente intervento ospedaliero del Re per un ingrossamento benigno della prostata, è stato notato un altro motivo di preoccupazione. Successivi test diagnostici hanno identificato una forma di cancro. Sua Maestà ha iniziato oggi un programma di cure regolari, durante il quale i medici gli hanno consigliato di rinviare i suoi impegni pubblici», recitava l'annuncio. 

Lo stesso Buckingham Palace, aveva di recente commentato pesantemente i titoli usciti online sulla salute del Re, e una presa di posizione era indirizzata proprio a queste sette biografie fittizie, scoperte dal Daily Mail e vendute su Amazon. 

«Qualsiasi titolo che specula sulla diagnosi e sul trattamento di Sua Maestà è invadente, insensibile e pieno di inesattezze.

Il nostro team legale esaminerà attentamente la questione», ha dichiarato un portavoce del tabloid. 


Ultimo aggiornamento: Martedì 13 Febbraio 2024, 18:25
© RIPRODUZIONE RISERVATA