IL CONFLITTO

Gaza, Hamas: «Nessun accordo su scambio prigionieri». Israele occupa il palazzo della Giustizia

Tutti gli aggiornamenti in diretta

Hamas: nessun accordo su scambio prigionieri

Il membro dell'Ufficio politico di Hamas, Izzat al-Rishq, ha affermato che al momento non ci sono dettagli definitivi per raggiungere un accordo sullo scambio di prigionieri. Lo riferisce Al Jazeera in arabo. Uno dei leader di Hamas ha aggiunto che ogni volta che ci avviciniamo al completamento dell'accordo sui prigionieri, il primo ministro israeliano Benyamin «Netanyahu procrastina, interrompe l'accordo e continua a mentire a tutte le parti».

Media, Israele occupa il palazzo della giustizia a Gaza

Un reparto dell'esercito israeliano ha occupato oggi il Palazzo della Giustizia, nel settore sud di Gaza City. Lo ha riferito la televisione pubblica Kan. Secondo i media, dopo aver occupato il Parlamento ed il comando della polizia, Israele continua a colpire simboli di governo di Hamas.

Israele: colpiti obiettivi terroristici Hezbollah

In seguito ai ripetuti attacchi giunti oggi dal Libano sud, Israele ha colpito «infrastrutture terroristiche degli Hezbollah» con il fuoco dei carri armati, che si sono avvalsi anche dell'intervento di un aereo da combattimento e di un elicottero. Lo ha fatto sapere il portavoce militare. Inoltre è stata colpita una cellula che cercava di sparare verso Israele un razzo anti-carro dall'area del villaggio libanese di Marwahin. Finora, secondo il portavoce, dal Libano sono stati lanciati 25 razzi, parte dei quali sono stati intercettati mentre altri sono esplosi in aree aperte.

Israele: "Uccisi tre comandanti della compagnia di Hamas"

Aerei israeliani - in base ad informazioni di intelligence - hanno ucciso 3 comandanti di compagnia di Hamas nel nord della Striscia.

Lo ha fatto sapere il portavoce militare

"Almeno 8 persone uccise all'ospedale Indonesiano"

Media palestinesi affermano che almeno otto persone sono state uccise all'ospedale Indonesiano, nel nord di Gaza, con le forze israeliane che avrebbero bombardato e circondato la struttura medica. Tra le vittime ci sarebbero pazienti e persone in cerca di riparo. I notiziari locali affermano che è andata via la corrente nel nosocomio e che le forze israeliane sparano a chiunque cerchi di lasciare la struttura.

Wang: "La Cina è pronta per lavorare alla pace"

La Cina è disposta a lavorare per aiutare a «ristabilire la pace in Medio Oriente il prima possibile» e «per raffreddare rapidamente la situazione a Gaza». È quanto ha detto il ministro degli Esteri Wang Yi, nel discorso di apertura tenuto a Pechino in occasione dell'incontro con una delegazione di diplomatici provenienti da Paesi arabi e a maggioranza musulmana, annunciato domenica a sorpresa. Tra i presenti figurano i ministri degli Esteri di Arabia Saudita, Giordania, Indonesia, Egitto e Palestina, nonché il segretario generale dell'Organizzazione per la cooperazione islamica

Gaza, le ultime notizie. Alcuni ostaggi rapiti da Hamas sono stati portati nell'ospedale Shifa, sotto il quale sono stati scoperti un tunnel e una sala comando dei miliziani: lo ha reso noto Israele, diffondendo un video a riguardo. Sembra intanto più vicino un accordo sui prigionieri. Fonti di Hamas affermano che già oggi scatterà una tregua, ma Israele smentisce. Mattarella convoca oggi il Consiglio supremo di Difesa per informative su Medio Oriente e Ucraina. Stoltenberg in Kosovo.

Hamas, ecco il tunnel nascosto sotto l'ospedale Shifa: è lungo 55 metri e profondo dieci, una sala comando al piano -2


Ultimo aggiornamento: Martedì 21 Novembre 2023, 08:11
© RIPRODUZIONE RISERVATA