Cimici, allarme nei letti: gli insetti arrivano in Italia. Perché sono un pericolo e come eliminarle

Dopo Parigi, anche il nostro Paese si prepara ad affrontare l'emergenza

Video

Le cimici dei letti, quei piccoli insetti fastidiosi che spesso si associano alle avventure di viaggi in alberghi economici o ostelli, sembrano essere giunte anche in Italia. L'allarme è stato recentemente lanciato sui social media, e molti iniziano a preoccuparsi di una possibile diffusione di questi parassiti nel Paese. Ma cosa sono? Le cimici dei letti, note scientificamente come Cimex lectularius, sono piccoli insetti parassiti noti per nutrirsi del sangue umano.

Cimici da letto, dopo la Francia anche in Italia? «Boom di richieste di intervento». Come prevenirne la diffusione

Parigi invasa delle cimici da letto: «Si nutrono di sangue umano». Interviene il governo, a ruba i kit di disinfestazione

Come capire se hai cimici nel letto: fai attenzione a quei piccoli puntini bianchi sulle lenzuola 

 


Come riconoscerle

Questi insetti sono piatti, ovali e di colore marrone-rossastro, con una dimensione di circa 4-5 millimetri.

Sebbene il loro morso sia generalmente innocuo, può causare prurito e fastidio. Le cimici dei letti sono noti per nascondersi nelle fessure e nelle crepe dei letti, nei mobili e nei tessuti. Di notte, emergono per nutrirsi del sangue umano, spesso lasciando piccole macchie rosse o morsi sulla pelle delle loro vittime. Sono insetti notturni e si nutrono silenziosamente, il che li rende difficili da individuare.

L'allarme

L'allarme riguardo alla presenza delle cimici dei letti in Italia è stato lanciato principalmente sui social media, dove tanti ragazzi hanno condiviso esperienze e foto delle infestazioni su treni o luoghi di soggiorno. Tuttavia, è importante notare che la presenza di queste cimici non è una novità in Italia, e sono state segnalate in diverse città del Paese nel corso degli anni. Le cimici dei letti possono essere introdotte in una casa o in una struttura alberghiera da viaggiatori che le trasportano involontariamente nei propri bagagli o indumenti. Una volta introdotte, possono riprodursi rapidamente, causando infestazioni che richiedono trattamenti specifici per eliminarle.

Photo Credits: Shutterstock music by Korben

 


Ultimo aggiornamento: Giovedì 12 Ottobre 2023, 10:47
© RIPRODUZIONE RISERVATA