Putin, cosa sono i droni «kamikaze» Shahed-136: perché sono così potenti e qual è il ruolo dell'Iran

Martedì 11 Luglio 2023, 09:58 - Ultimo aggiornamento: 10:03

Cosa sono i droni «kamikaze» Shahed

Shahed 136 è una categoria di droni utilizzati per attacchi di precisione. Sono sviluppati dalla Iran Aircraft Manufacturing Industrial Company (HESA), che è una sussidiaria dell'Iran Aviation Industries Organization (IAIO), una società aerospaziale statale controllata dal Ministero della difesa e delle forze armate dell'Iran .

Il drone «kamikaze» è in servizio nell'esercito iraniano dal 2021. La Russia ha utilizzato i veicoli aerei senza pilota (UAV) Shahed-136 nella guerra contro l'Ucraina. I droni sono stati ribattezzati Geran-2 o Geranium-2 dalla Russia.

I droni ucraini (monouso) fatti in casa: trasportano bombe, costano poco e possono abbattere rilevanti obiettivi russi

Il drone Shahed-136 misura 3,5 m di lunghezza e 2,5 m di larghezza e pesa 200 kg. È progettato con una forma ad ala delta, con timoni stabilizzatori alle estremità. La fusoliera dell'aereo è centralizzata e integrata nelle ali. L'UAV d'assalto portatile può trasportare fino a 40 kg di testate nella sua sezione anteriore e può essere montato e lanciato da un camion militare o commerciale.

Il drone Shahed-136 Kamikaze viene lanciato utilizzando un razzo situato sotto la fusoliera, che viene separato da un sistema di pod jettison subito dopo il lancio. Il drone può raggiungere una velocità massima di 185 km/h e si dice che abbia un'autonomia di 2.500 km.

© RIPRODUZIONE RISERVATA