Praga, sette cose da vedere (e da fare) assolutamente in un questa magica città

Praga
Città magica e romantica, dal fascino gotico e misterioso, con un centro storico patrimonio mondiale dell’umanità dell’Unesco. Praga è un piccolo gioiello di architettura, arte e storia. 


Scopriamo insieme sette cose da vedere (e da fare) assolutamente a Praga.

1 - Malá Strana. In ceco significa “Parte Piccola” e dal trecento questo nome indica questa parte della città. Un quartiere distrutto nel 1541 da un grande incendio e ricostruito da artisti e architetti italiani, che gli diedero l’attuale aspetto barocco e rinascimentale. Imperdibile la Chiesa di San Nicola dove si trova il grande organo suonato da Mozart. 
 


2 - Stare Mesto. In ceco significa “Città Vecchia”, è un quartiere che nel corso dei secoli ha accolto viaggiatori da ogni parte del mondo. Un labirinto di chiese e piazze in cui perdersi. Da sempre è il luogo degli avvenimenti più importanti di Praga, dalle incoronazioni dei sovrani alle esecuzioni dei condannati. 
 


3 - Orologio astronomico. Risale ai primi del ‘400 e si trova nel cuore del centro storico di Praga. Il meccanismo è composto da tre quadranti su cui si possono osservare le posizioni del sole e della luna, oltre a figure che rappresentano i 12 apostoli e i mesi dell’anno. Ci sono inoltre quattro statue che rappresentano i vizi capitali e si animano allo scoccare di ogni ora.
 


4 - Dox, centro di arte contemporanea, architettura e design. Si tratta di un museo privato situato nel quartiere di Holešovice. Era un’ex fabbrica di inizio 900 che grazie alla creatività degli architetti si è trasformato in un luogo all’avanguardia. 
 


5 - Casa danzante. E’ un edificio nato dall’estro creativo di due architetti, il ceco-croato Vlado Milunić e la superstar americana Frank Gehry (lo stesso del Museo Guggenheim di Bilbao). Tra il 1992 e il 1996, fu oggetto di molte polemiche per via della sua scarsa “coerenza” con i palazzi barocchi e art nouveau che lo circondavano. L’edificio, formato da due palazzi che sembrano una coppia di danzatori, è dedicato alla grande coppia del ballo formata da Ginger Rogers e Fred Astaire.
 


6 - Il castello. Nel tempo è stato residenza di re, imperatori e presidenti. Da sempre simbolo di potere, il complesso del castello troneggia su Praga. Al suo interno merita di essere menzionata la Cattedrale di San Vito, meraviglia gotica risalente a più di mille anni fa, che al suo interno ospita le incredibili vetrate decorate dal grande artista ceco Alfons Mucha. 
 


7 - Cimiteri di Olsany e Vysehrad. A Praga ci sono diversi cimiteri in cui passeggiare lontani dal caos. Olsany è quello più grande, con bellissime statue art nouveau tra i vialetti. Anche il cimitero di Vysehrad merita una visita. Ospita le tombe di molti personaggi celebri, tra cui il compositore Dvorak e l’artista Alfons Mucha. 

 
  Leggi l'articolo completo su
Leggo.it